Eventi speciali, corsi e attività: le proposte di SPAZIOXNOI a Novara
Il luogo di incontro e socialità sviluppato da Intesa Sanpaolo in Corso della Vittoria mette in mostra un palinsesto ricco di appuntamenti

Eventi speciali, corsi, attività e tanto altro: le proposte di SPAZIOXNOI proprio non mancano. Le prossime settimane saranno infatti scandite da una fitta serie di appuntamenti per tutti i gusti. Prima di entrare nel dettaglio facciamo un passo indietro: nei mesi scorsi, in Corso della Vittoria 1, ha aperto a Novara il secondo luogo di incontro e socialità sviluppato dalla Divisione Insurance di Intesa Sanpaolo e rivolto agli anziani autosufficienti. L’obiettivo di SPAZIOXNOI, già aperto a Milano lo scorso anno, è fornire supporto a questa fascia di persone, per continuare a condurre una vita autonoma, attiva e di valore, così come avere la possibilità di permanenza nella propria abitazione a lungo, in un contesto sociale e ambientale conosciuto. Parliamo dunque di una difesa dall’isolamento sociale, che rappresenta un sostegno concreto anche nei confronti dei caregiver. Inoltre, lo spazio si propone come punto di aggregazione di quartiere, con la possibilità di accedere a numerosi servizi che rispondono ai principali bisogni degli over 65.
Eventi speciali, corsi e attività: SPAZIOXNOI
Iniziamo dall’attività fisica: troviamo ginnastica dolce, ginnastica cognitiva, balli di gruppo, pilates, ginnastica posturale, movimento e tonificazione. In particolare, va sottolineato che le attività motorie proposte in SPAZIOXNOI si differenziano dall’offerta tipica delle palestre, in quanto si tratta di attività appositamente adatte a tutti, un’attività “dolce” che ha come scopo non solo l’allenamento fisico ma anche quello cognitivo, in una logica di benessere della persona nel suo complesso. In parallelo non mancano i corsi culturali e di intrattenimento, dall’arte all’archeologia, passando per l’educazione digitale e la musica: tutte le attività hanno avuto un ottimo riscontro in questi primi mesi, sia le lezioni legate ad avvenimenti di attualità e approfondimenti storici, sia quelle sulle “Donne straordinarie”. Lo stesso vale per la musica, come per l’ascolto guidato di dischi dei Beatles e per le lezioni di arte con approfondimenti collegati ad autori ed epoche storiche.
Un’offerta da subito apprezzata
Le proposte continuano con lo spazio dedicato al benessere, con possibilità di misurare alcuni parametri vitali e con il servizio di orientamento, pensato per aiutare a scoprire le opportunità più adatte alla persona. Tra gli eventi speciali spiccano i pomeriggi del CinemaXNoi, la Giornata Internazionale dello Yoga all’aperto, i Workshop sull’attualità e le conferenze a tema. Insomma, l’offerta è davvero ampia e gli utenti hanno subito ripagato l’impegno di SpazioXNoi: durante i primi mesi di apertura gratuita, circa 100 persone hanno sottoscritto un abbonamento gratuito, mentre oltre 40 persone hanno partecipato agli eventi di presentazione dell’iniziativa. In quest’ottica, è utile ricordare che tutti i nuovi iscritti hanno la possibilità di fare un abbonamento di prova gratuita per un mese, non vincolante. E per la fase successiva è in corso una promozione che prevede l’abbonamento semestrale a 30 euro al mese, con la possibilità di avere i mesi di maggio e giugno in omaggio.
SPAZIOXNOI Novara
Corso della Vittoria 1
331.6331140
infonovara@spazioxnoi.com
www.spazioxnoi.com