Attualità

Esercitazione congiunta Vigili del fuoco e Aib del Vco

Lotta attiva agli incendi boschivi

Pubblicato:

Sabato 28 Giugno 2025 si è svolta presso il Comune di Miazzina un'esercitazione congiunta che ha coinvolto Vigili del Fuoco e Volontari AIB della provincia del Verbano-Cusio-Ossola, per testare il sistema che da anni collabora in sinergia alla lotta attiva agli incendi boschivi, sullo stendimento di una linea ad alta pressione.

L'esercitazione

Tale approccio, già utilizzato in diversi incendi boschivi su tutto il territorio Piemontese, consente di portare acqua in zone che ne sono sprovviste, mediante sistemi di pompe e di vasche di accumulo, superando dislivelli di diverse centinaia di metri, e con lunghezze totali della tubazione che superano anche il kilometro. L'intera prova è stata monitorata con i droni VVF (nucleo SAPR), che hanno seguito lo stendimento delle manichette per circa 500 m e per un dislivello altimetrico di circa 100 m, consentendo al personale che coordinava le operazioni di avere una visione d'insieme del lavoro via via svolto. Nella mattinata del 28 si è effettuata inoltre, in sinergia con il reparto volo VVF di Malpensa, una prova di elitrasporto di un modulo boschivo mediante l'elicottero AW139, a riprova delle potenzialità del sistema, in grado di portare acqua anche in zone molto impervie in tempi contenuti.

L'esercitazione ha coinvolto circa 30 persone, tra Vigili del Fuoco e volontari AIB, ed è risultata utile non solo come addestramento del personale, ma anche per cementare i già ottimi rapporti tra le componenti specializzate nella lotta attiva agli incendi boschivi. Durante il debriefing, Vigili del Fuoco e Corpo Volontari AIB si sono detti ampiamente soddisfatti dei risultati raggiunti.