Regionali

Elezioni Piemonte: il M5 S presenterà un proprio candidato

“Prendiamo atto della fuga in avanti del PD, ma non significa che diventerà un nemico”

Elezioni Piemonte: il M5 S presenterà un proprio candidato
Pubblicato:

Elezioni Piemonte 2024, il M5S presenterà un proprio candidato

Elezioni Piemonte, il M5
S presenterà un proprio candidato

“Sul Piemonte è in vista una svolta. Abbiamo lavorato con generosità col Pd. Abbiamo avuto difficoltà oggettive. Il Pd ha avuto una fuga in avanti designando una sua candidata. Ne prendiamo atto. Il M5s procederà a designare una propria candidata o un proprio candidato. Questo non significa che il Pd diventerà un nemico”. Lo ha detto il presidente del M5s Giuseppe Conte in diretta su X.

La candidata del Partito Democratico

Com’è noto la candidata del PD è Gianna Pentenero, 60 anni il prossimo giugno, conta una lunga esperienza in ambito politico e attualmente è assessora del Comune di Torino a lavoro, attività produttive, polizia municipale e politiche per la sicurezza, sistemi informativi, area metropolitana, coordinamento politiche per la multiculturalità. Con una formazione universitaria da educatrice, è la professione che Pentenero svolge al di fuori della politica.

Sindaca di Casalborgone (Torino), dai primi anni Novanta a inizio Duemila, era stata eletta in Regione nel 2005 e aveva lavorato come assessora all’Istruzione e alla formazione professionale nella Giunta Bresso. Rieletta nel 2010 nel consiglio regionale, lo era stata anche nel 2014, ricevendo nuovamente l’incarico di assessora a istruzione, lavoro e formazione professionale, in quel caso nella giunta Chiamparino.