EducaComics Novara, fumetti come lezione di legalità: successo per la prima edizione
L’evento ha trovato il suo culmine in piazza Duomo con una grande giornata di festa e riflessione

Unire la potenza narrativa del fumetto alla promozione della legalità: è la sfida vinta da EducaComics Novara, prima edizione di un festival innovativo che ha coinvolto circa 1850 studenti e 150 docenti in un percorso formativo sviluppato direttamente tra i banchi di scuola.
Servizio completo sul Corriere di Novara in edicola fino a domenica 27 aprile
EducaComics Novara: successo per la prima edizione
Promosso dalla Questura di Novara con il sostegno del Comune, dell’Ufficio Scolastico Regionale e il patrocinio di Provincia e CST Novara e Vco, l’evento ha trovato il suo culmine in piazza Duomo, mercoledì 23 aprile, con una grande giornata di festa e riflessione.







Diabolik sbarca a Novara per combattere il crimine
Protagonista assoluto della manifestazione è stato “Crimini nella rete”, un numero speciale di Diabolik ambientato a Novara, dove l’ispettore Ginko e il collega novarese Ruggero Oliver collaborano per smascherare una banda di cybercriminali.
Il fumetto, realizzato dagli autori Ramella, Statella e Caretta con il supporto di Astorina ed Edizioni Astragalo, è stato stampato in 1500 copie ed è diventato simbolo del progetto.
I fumetti degli studenti raccontano inclusione e rispetto
Ben 101 elaborati sono stati presentati dagli studenti delle scuole primarie, medie e superiori. Una giuria ha premiato nove opere che hanno affrontato temi come bullismo, parità di genere, uso consapevole del web, rispetto per la natura e inclusione. Tutti i fumetti sono stati esposti nello stand della Polizia di Stato.
Le classi premiate
Scuola primaria: 1° classificato: «La banda del bosco», 5ª A, B, C, V. Alfieri IC Borgomanero 2. 2° classificato: «SORAYA - L’amicizia e il rispetto», 5ª Dante Alighieri IC Borgomanero 2. 3° classificato: «Il viaggio di Strilly - Anche gli animali hanno dei diritti», 5ªC Maria Ausiliatrice Novara.
Scuola secondaria di primo grado: 1° classificato «Una musica spezzata», 3ª A IC Ramati Cerano. 2° classificato: «Il bullismo», 3ª G Duca D’Aosta Novara. 3° classificato: «Quello che non ti ho detto», 3ª A, B di Boca.
Scuola secondaria di secondo grado: 1° classificato «No alla violenza sulle donne», 1ª MB ITI Omar Novara. 2° classificato: «Riflessi», 2ª B CPIA Novara. 3° classificato: «Aurora», 2ª C CPIA Novara.
Le voci del progetto
Il Questore Fabrizio La Vigna ha parlato ai ragazzi: «Dovete essere forti nel rispetto, non nella forza fisica». Emozionato anche Roberto Musco, responsabile dell’Ufficio Minori della Questura: «Questa esperienza è il frutto di una grande squadra».
Il messaggio condiviso? Legalità, inclusione e creatività devono camminare insieme, dentro e fuori dalla scuola.