Borgomanerese

Don Riccardo Cavallazzi nella nazionale dei preti cattolici

In questi giorni gioca nel campionato europeo

Don Riccardo Cavallazzi nella nazionale dei preti cattolici
Pubblicato:

Don Riccardo Cavallazzi nella nazionale dei preti cattolici. In questi giorni gioca nel campionato europeo.

Don Riccardo Cavallazzi nella nazionale dei preti cattolici

Don Riccardo Cavallazzi protagonista del 17mo campionato europeo di futsal (il calcio a cinque in palestra) riservato ai preti cattolici, e non è la sua prima presenza in competizioni di alto livello. E in Valsesia, in particolare nelle parrocchie di Scopello e Campertogno, dove ha lavorato, ricordano bene la sua passione per il calcio.

Adesso don Riccardo è assistente dell’oratorio “San Vittore” di Intra, ed è impegnato con l’Italia a Kisvarda, nell’Ungheria orientale. Gli azzurri, che fanno capo all’associazione “Sacerdoti Italia calcio”, sono stati inseriti nel girone B con Romania e Cechia, oltre al Portogallo.

Un sacerdote diplomato in agraria

Come accennato il “futsal” (contrazione delle parole futbol e sala) è il calcio a cinque in versione indoor. Don Riccardo, 43 anni, diplomato in Agraria, prima di entrare in seminario il 28 settembre 2008 ha lavorato a lungo come impiegato in un’azienda agroalimentare. In quel periodo ha difeso i colori del Briga e del Real Borgomanero. Giocava come terzino destro.

Ha anche indossato in qualche occasione la maglia dell’Oratorio San Vittore. Uno dei giocatori che apprezza di più è Guillermo Maripan, capitano della nazionale cilena e difensore del Torino, di cui il sacerdote di Borgomanero è grande tifoso. Durante gli studi teologici ha prestato servizio nelle valsesiane Scopello e Campertogno, nel carcere di Novara, a Verbania e nel Centro diocesano vocazioni.

Seguici sui nostri canali