Attualità

Direttori Asl di Novara e Vco in visita al magazzino unico sanitario di Caltignaga

Nel corso del prossimo anno è previsto l’ingresso dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Maggiore della Carità di Novara comprensiva dei presidi di S. Giuliano di Novara e S. Rocco di Galliate

Direttori Asl di Novara e Vco in visita al magazzino unico sanitario di Caltignaga
Pubblicato:

Ieri, mercoledì 16 giugno i Direttori Generali di Asl Novara (capofila) dr. Angelo Penna e di Asl Verbano Cusio Ossola, dr. Francesco Cattel, insieme ai Direttori delle Farmacie Ospedaliere delle 5 Aziende Sanitarie del Quadrante Nord Est (presenti o collegate) e al Prof. Carlo Rafele, Professore Ordinario di Ingegneria Gestionale del Politenico di Torino ed esperto di logistica sanitaria hanno visitato il Magazzino Unico Sanitario del Quadrante Nord Est -MUSA.

Il magazzino

Il Magazzino Musa, ubicato nel Comune di Caltignaga con una superficie di circa 7.000 metri quadrati, rifornisce di farmaci, dispositivi e beni economali quattro Aziende del Quadrante (Asl Novara, Asl Vco, Asl Vercelli, Asl Biella) che assistono 900.000 piemontesi e in particolare, oltre alle decine di RSA e ambulatori territoriali, 7 Ospedali:
1. Ospedale S.S Trinità di Borgomanero
2. Ospedale S. Andrea di Vercelli
3. Ospedale San Pietro e Paolo di Borgosesia
4. Ospedale degli Infermi di Biella
5. Ospedale Castelli di Verbania
6. Ospedale S. Biagio di Domodossola
7. Centro Ortopedico di Quadrante di Omegna

Nel corso del prossimo anno è previsto l’ingresso dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Maggiore della Carità di Novara comprensiva dei presidi di S. Giuliano di Novara e S. Rocco di Galliate.
La visita è stata in particolare l’occasione per visionare il nuovo Sistema Autostore, il magazzino Robot che ha ormai quasi raggiunto il pieno caricamento e funzionamento e da cui partono i farmaci destinati agli ospedali, ma anche ai presidi territoriali delle valli biellesi, valsesiane e ossolane del nord est del Piemonte. Il funzionamento è stato illustrato dalle Responsabili farmaciste di ASL Novara dr.sse Cristina Rossi ed Elisabetta Fortina e dai Responsabili di Plurima l’Azienda che gestisce il servizio.