Per imparare ad accedere ai servizi on line della pubblica amministrazione e del sistema sanitario regionale.
Digitalmente attivi
Oggi, per accedere a molti servizi della Pubblica Amministrazione, come prenotare una visita medica e gli esami di laboratorio o consultare il proprio Fascicolo Sanitario Elettronico sul portale Salute della Regione Piemonte, ma anche richiedere un certificato o controllare la pensione, è necessario usare l’identità digitale, come lo SPID o la Carta d’Identità Elettronica (CIE).
“Questi strumenti offrono sicurezza e comodità – afferma la presidente di CNA Pensionati Ivana Vezzoli – ma non sempre sono facili da usare, soprattutto per chi non è abituato alla tecnologia.
Molti pensionati si trovano in difficoltà già nella fase di attivazione o nell’utilizzo di app e siti poco chiari. Questo può creare frustrazione e farci sentire esclusi da servizi importanti. Riteniamo fondamentale offrire corsi di formazione semplici e pratici, dove possiamo imparare come usare SPID e CIE. Per questo abbiamo pensato di organizzare un incontro pratico, in collaborazione con CST ETS Novara VCO (progetto Novara Facile), tenuto da persone esperte che quotidianamente attivano e utilizzano le applicazioni di identità digitale”.
L’incontro si terrà:
martedì 28 ottobre – Ore 10.00 sede CNA Piemonte Nord – Viale Dante, 37 – NOVARA
La partecipazione è libera e gratuita, con obbligo di iscrizione all’email piemontenord@cna.it oppure telefonando alla segreteria CNA Piemonte Nord, numero 0321 33388.