Appuntamento

Dalla parte delle donne - Soroptimist Alto Novarese con Allegra Brigata 9 Settembre

Durante l’evento “Dalla Parte delle Donne” sono state consegnate 5 valigette ai Comandanti di altrettante stazioni dei Carabinieri del territorio

Dalla parte delle donne - Soroptimist Alto Novarese con Allegra Brigata 9 Settembre
Pubblicato:

Martedì 6 maggio presso la Struttura Polivalente di Gargallo, ha avuto luogo la seconda edizione della cena benefica “Dalla parte delle Donne”, organizzata da Soroptminist Alto Novarese in collaborazione con gli chef della nota Allegra Brigata 9 Settembre.

Soroptimist

L’evento, che ha bissato il successo dello scorso anno, ha visto la presenza di numerose socie del Club con la Presidente Nazionale Adriana Macchi, di molte operatrici del CAV di Borgomanero, di una rappresentanza del Pronto Soccorso dell’Ospedale SS. Trinità, del sindaco di Gargallo e la partecipazione di circa 200 persone che hanno testimoniato la vicinanza ai temi del contrasto alla violenza di genere e della difesa della donna, perché, come sottolineato più volte durante la serata, affrontare questi problemi è una responsabilità comune che richiede un impegno collettivo e consapevole.

Il ricavato ha contribuito a finanziare 5 nuove valigette con kit informatico (audio, video e stampa) destinate alle Forze dell’Ordine, per l’utilizzo nella la verbalizzazione e nella registrazione delle denunce di violenza. Questa iniziativa fa parte di un più ampio protocollo d’intesa tra Soroptimist e Forze dell’Ordine per una attività di supporto nel contrasto alla violenza di genere, che siglato nel 2015 ha visto la creazione in tutta Italia di oltre 290 aule di audizione dedicate alle vittime – le “Stanze tutte per sé” – nelle Caserme di Carabinieri e negli Uffici di Polizia.

La “Stanza tutta per sé” è un luogo protetto per accogliere e ascoltare le donne, incoraggiarle a chiedere aiuto nei casi di violenza e abusi e sostenerle nel delicato momento della denuncia.
Le valigette con kit informatico sono una sorta di “Stanza tutta per sé portatile”, una soluzione ideata ormai parecchi anni fa dal Club Soroptimist Alto Novarese per ovviare alla mancanza di un locale dedicato in molte caserme, soprattutto nei piccoli centri. Le valigette consentono inoltre di raccogliere e documentare le testimonianze anche in luoghi diversi, per raggiungere in ogni caso e in modo più immediato le vittime vulnerabili, che già vivono una situazione di grave difficoltà.

Durante l’evento “Dalla Parte delle Donne” sono state consegnate 5 valigette ai Comandanti di altrettante stazioni dei Carabinieri del territorio: Romagnano Sesia ha ricevuto il primo kit, mentre per i comuni di Arona, Borgomanero, Castelletto sopra Ticino e Gozzano è stato donato un secondo kit che aggiorna quello che hanno in uso da alcuni anni.
Il grazie più sentito va al fantastico gruppo di celebri chef Allegra Brigata 9 Settembre ed ai
loro collaboratori che con dedizione e generosità hanno cucinato e servito una deliziosa cena, rendendo possibile questa serata di svago ed impegno.
Un ringraziamento anche ai molti supporter locali che hanno creduto nell’importanza dell’attività di Soroptimist in favore delle donne ed hanno sostenuto l’evento.

Seguici sui nostri canali