Dal VCO a Novara in bici per la solidarietà: il G-Team mantiene la promessa
I volontari dell’associazione tornano all’AOU di Novara con la “bicicletta per la pace” e un concerto in omaggio alla Terapia Intensiva Neonatale

Promessa mantenuta. Sabato i volontari del G-Team “Un Aiuto per Aiutare i Bambini” Onlus sono arrivati in bicicletta dal Verbano-Cusio-Ossola fino all’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Novara, per onorare un impegno preso a marzo scorso, quando avevano donato alla Terapia Intensiva Neonatale (diretta dal dottor Marco Binotti) un monitor multiparametrico di ultima generazione.
Dal VCO a Novara in bici per la solidarietà
Ad accoglierli nel quadriportico dell’ospedale c’era lo stesso dott. Binotti, insieme a medici e operatori. Presente anche l’ormai celebre simbolo delle loro missioni: la “bicicletta per la pace”, già protagonista di un viaggio fino alla sede dell’Unione Europea a Strasburgo.
La visita si è conclusa con un emozionante momento musicale: Riccardo (tromba), Lucrezia (flauto traverso) e Alice (clarinetto) hanno suonato “Viva la Vida”, omaggiando lo spirito di gioia e speranza che anima ogni progetto del gruppo.
«Questo momento vuole rappresentare il nostro grazie all’AOU di Novara e in particolare alla Terapia Intensiva Neonatale – ha detto il presidente Andrea Ciocca – e a chi ha creduto nel nostro impegno umanitario. Nel giorno dei funerali di Papa Francesco, vogliamo ricordare il suo apprezzamento per lo sport e il suo motto “Simul correbant”, correre insieme nella solidarietà».
Prossima tappa: Roma
Il prossimo impegno del G-Team è già fissato: a luglio affronteranno una nuova sfida solidale, una biciclettata no-stop di 800 chilometri fino a Roma. Quattro o cinque volontari si alterneranno in sella per portare ancora una volta un messaggio di pace e condivisione.