Tappa importante

Dal De Pagave alla nuova viabilità nella zona della moda: firmate le convenzioni tra Comune di Novara e Mit

Gli accordi attivano due interventi strategici: completamento del recupero dell’ex Istituto e riqualificazione dell’area della moda, tra via Belletti e via Domenico Maria

Dal De Pagave alla nuova viabilità nella zona della moda: firmate le convenzioni tra Comune di Novara e Mit

Il Comune di Novara e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti hanno firmato oggi, giovedì 11 dicembre 2025, le convenzioni relative a due interventi finanziati con risorse ministeriali nell’ambito della Legge di Bilancio, grazie all’emendamento del deputato Riccardo Molinari.

Dal De Pagave alla nuova viabilità sul Quintino Sella: le convenzioni

Da un lato viene avviata la fase di completamento del risanamento conservativo dell’ex Istituto Gaudenzio De Pagave, destinato a funzioni socio-assistenziali, socio-educative e socio-sanitarie; dall’altro prende forma un articolato progetto di riqualificazione viabilistica nella zona della moda, comprensivo del miglioramento della sponda sinistra del canale Quintino Sella, dell’intervento sul Ponte di via Belletti e della nuova viabilità secondaria con rotatoria di collegamento a via Domenico Maria.

Gli interventi previsti

Gli interventi riguardano:

  • il completamento degli interventi di risanamento conservativo dell’immobile ex Istituto Gaudenzio De Pagave a scopi socio-assistenziali, socio-educativi e socio-sanitari;
  • la riqualificazione viabilistica della zona della moda e sistemazione sponda sinistra del canale Quintino Sella, nonché la riqualificazione del Ponte di via Belletti e la realizzazione della viabilità secondaria con rotatoria di collegamento di via Belletti con via Domenico Maria

Il sindaco Alessandro Canelli sottolinea l’importanza dell’operazione:

“Due importanti interventi infrastrutturali che ricevono il finanziamento delle risorse ministeriali previste dalla Legge di Bilancio, grazie all’emendamento presentato dal deputato Riccardo Molinari. Operazioni che rappresentano un passo fondamentale per il nostro territorio e per la comunità novarese. Due giorni fa, abbiamo inaugurato la riqualificazione del De Pagave al pianterreno dello storico istituto. Oggi firmiamo una convenzione che ci consentirà di proseguire con il completamento del risanamento conservativo al primo piano che sarà trasformato in un polo multifunzionale sempre a scopi socio-assistenziali, socio-educativi e socio-sanitari. Un progetto che risponde all’esigenza di supporto per le persone più vulnerabili, proseguendo nel cammino già intrapreso peraltro”.

In merito al secondo intervento Canelli commenta:

“Riguarda la riqualificazione della viabilità nella zona della moda, un’area strategica per il nostro tessuto economico, con il miglioramento della sponda sinistra del canale Quintino Sella. Inoltre, interverremo sul Ponte di via Belletti realizzando una nuova viabilità secondaria con una rotatoria che collegherà via Belletti a via Domenico Maria. Lavori fondamentali per migliorare la fluidità del traffico, la sicurezza stradale e la fruibilità di un’area che è al centro delle attività commerciali della città”.

Il sindaco conclude rivolgendo un ringraziamento particolare all’assessore regionale Bussalino e all’onorevole Molinari “per l’impegno e il sostegno e naturalmente al Ministero delle Infrastrutture per aver riconosciuto l’importanza di questi interventi”.

Il progetto De Pagave: recupero completo e nuova funzione sociale

 

L’ex Istituto De Pagave, già convento e poi ospizio per poveri e inabili dal 1833 per decisione testamentaria di Gaudenzio De Pagave, è stato oggetto negli anni scorsi di un importante intervento di recupero architettonico. Il progetto originario prevedeva alloggi autonomi per anziani e spazi comuni dedicati alla destinazione socio-assistenziale dell’edificio, ma la struttura non è mai entrata in funzione interamente.

 

Con i fondi PNRR – Missione 5 “Inclusione e coesione” sono in corso gli interventi per la messa in servizio degli alloggi al piano terra, destinati all’housing temporaneo e a servizi dedicati anche al trattamento di specifiche disabilità.

La nuova fase resa possibile dai fondi ministeriali mira invece a:

  • mettere in funzione tutti gli ambienti già restaurati e mai utilizzati;
  • recuperare le parti ancora da ristrutturare, con eventuali adeguamenti statici;
  • eliminare il degrado presente sui prospetti;
  • completare e riordinare le aree esterne;
  • migliorare l’efficienza energetica;
  • completare impianti e finiture

L’obiettivo è restituire alla città un bene storico di grande valore, dotandolo di una funzione sociale, educativa e sanitaria che ne garantisca utilizzo, sostenibilità e rilancio nel lungo periodo.

La nuova viabilità nella zona della moda

Il progetto viabilistico sul diramatore Quintino Sella e nell’area di via Belletti comprende tre interventi principali:

1) Pista ciclabile su via Luigi Gattico:

  • percorso ciclabile di 3 metri con aiuole di separazione;
  • rimozione e sostituzione della barriera stradale;
  • impianto di raccolta acque meteoriche;
  • integrazione dell’illuminazione;
  • nuova segnaletica orizzontale e verticale

2) Opere di sostegno e attraversamenti idraulici:

  • contenimento della nuova sede stradale tra via Gibellini e via Domenico Maria da Novara;
  • demolizione e ricostruzione degli attraversamenti di via Belletti sul diramatore Quintino Sella e sul cavo Cascami

3) Rotatoria e parcheggi:

  • realizzazione della rotatoria tra via Belletti, via Domenico Maria e strada Sorgato;
  • marciapiedi e interventi di inverdimento urbano;
  • nuovi scavalchi idraulici;
  • integrazione dell’illuminazione;
  • segnaletica orizzontale e verticale;
  • un nuovo parcheggio a servizio dell’area