Curiosità, il 28 luglio verrà celebrato ufficialmente il compleanno del Crodino
Lo ha stabilito il consiglio comunale di Crodo (VCO)
Il Consiglio Comunale di Crodo, provincia Verbano Cusio Ossola, ha fatto sua la proposta avanzata dal Centro Studi ‘Ginocchi’ d’istituire ufficialmente il “compleanno del Crodino“.
Votazione unanime
Con votazione unanime il consiglio ha stabilito di celebrare l’evento il 28 luglio di ogni anno. “È un altro piccolo passo per riaffermare che il popolarissimo aperitivo Crodino è nato a Crodo e dal comune antigoriano prende anche il nome’’ dice Marco Mantovani, presidente del Centro Studi ‘Ginocchi’. La richiesta era stata fatta al sindaco Ermanno Savoia lo scorso 10 novembre. Nella sua lettera Mantovani ricordava che il consiglio di amministrazione del Centro Studi aveva deliberato di istituire il compleanno del Crodino, indicando proprio il 28 luglio.
“Questo perché dal registro di produzione delle Terme di Crodo – scrive Mantovani – si evince che la data della prima produzione di Crodino è il 28 luglio 1965, di mercoledì. In quel giorno sono state fatte 53.855 bottiglie, mentre il successivo, di giovedì, 53.739, per un totale di 107.594”