Controlli della stradale di Novara: ritirate 3 carte di circolazione e una patente
Lungo l’Autostrada A4 Torino - Milano

Continuano i controlli diretti a garantire la legalità e la sicurezza della circolazione in autostrada da parte della Polizia di Stato. Nello specifico, gli agenti della Sezione Polizia Stradale di Novara e della Sottosezione Novara Est hanno eseguito il 20 febbraio dei controlli ai mezzi adibiti al trasporto merci in transito lungo l’Autostrada A4 Torino - Milano, con l’ausilio delle tecnologie messe a disposizione dalla Concessionaria Autostradale SATAP Spa.
I controlli
Per il controllo delle masse complessive dei veicoli è stata infatti utilizzata una pesa statica, di ultima generazione, installata all’altezza dell’Area di Servizio Villarboit Sud, dove sono stati condotti per gli opportuni accertamenti i veicoli individuati dalle pattuglie dislocate lungo l’intera arteria autostradale.
Le verifiche eseguite, oltre ad interessare l’aspetto autorizzativo del trasporto e la regolarità del veicolo e del carico trasportato, hanno riguardato anche il rispetto dei tempi di guida e di riposo degli autisti.
L’incisiva attività di controllo ha portato all’elevazione di 14 sanzioni per violazioni alle norme previste dal Codice della Strada. In particolare, un veicolo adibito al trasporto di frutta e verdura è risultato avere un peso complessivo di oltre il doppio rispetto a quello consentito dalla carta di circolazione, mentre un altro autoveicolo è risultato privo di autorizzazione al trasporto di un carico eccezionale.
All’esito dell’attività, che ha riguardato complessivamente 13 veicoli e 14 persone, sono state ritirate tre carte di circolazione ed una patente di guida.
L’intenso e capillare impegno della Polizia Stradale continua con lo scopo di elevare gli standard di sicurezza stradale.