Comunità di Sant'Egidio tra consegna diplomi e veglia per i "morti di speranza"
Ma le attività non si fermano con l'estate: mense e centri di distribuzione aperti e proposte di aggregazione e svago per tutti
Dal clima di festa per la conclusione dei corsi di Lingua e cultura italiana al raccoglimento e alla commozione per le tante persone morte inseguendo la speranza di un futuro migliore per se' e per la propria famiglia. Questi i due eventi salienti che hanno vista riunita in questa prima parte di luglio la Comunità di Sant'Egidio di Novara.
Consegna dei diplomi
Terminati i corsi di Lingua e Cultura italiana di Sant’Egidio ad Arona, Borgomanero e Novara, si fa festa … per i risultati ottenuti ma soprattutto per l’amicizia. "La scuola è come 'una famiglia' e la lingua è la 'chiave d’oro' per far crescere l’amicizia con tutti" è il commento degli organizzatori.
Sant'Egidio Summer
A fine giugno intanto si è alzato il sipario sulla Santegidiosummer 2024: "Mense e centri di distribuzione aperti, Summer School per i bambini delle periferie, gite e soggiorni con gli anziani, le persone con disabilità e senza dimora e per finire, anche da Novara, parteciperemo all'estate di solidarietà organizzata da Sant'Egidio a Cipro nei campi profughi".
Durante i mesi estivi la Comunità di Sant’Egidio continua la distribuzione della cena ai senza dimora, tenendo aperte le mense e i centri di aiuto, ma propone anche un tempo di vacanza – gite e soggiorni al lago – alle persone con disabilità, anziani, bambini e persone senza casa, che grazie al sostegno di Sant'Egidio hanno intrapreso percorsi per abbandonare la strada. È la Santegidiosummer che sarà vissuta all’insegna dell’amicizia e della solidarietà, grazie all’impegno gratuito di numerosi volontari, che scelgono di trascorrere le loro ferie insieme agli amici di tutto l'anno.
Per finanziare tutto questo, tante piccole e grandi iniziative, in città e provincia.
Veglia "Morire di speranza"
Lunedì 8 agosto invece è stato il momento della preghiera e della riflessione grazie all'appuntamento con la veglia "Morire di speranza - In memoria di quanti perdono la vita nei viaggi verso l'Europa".