Cimitero di Novara: partiti finalmente i lavori al 5° recinto
Intervento di risanamento e coibentazione per risolvere gli “storici” problemi di infiltrazioni

Sono finalmente partiti i lavori per manutenzione straordinaria e la messa in sicurezza del 5° recinto del cimitero di Novara.
Cimitero di Novara: partiti finalmente i lavori al 5° recinto
Si tratta di interventi attesi da tempo e più volte sollecitati, per risolvere i gravi problemi di infiltrazioni che da anni affliggono la struttura, rendendola certamente poco decorosa per i defunti che lì riposano, oltre che per tutti coloro che si recano in visita ai propri cari.
Approvato il progetto esecutivo lo scorso giugno, i lavori sono poi stati appaltati a fine ottobre alla ditta “Blu Costruzioni” di Leinì, in provincia di Torino.
Il cantiere è stato aperto il 7 gennaio e dovrebbe chiudersi ad inizio ottobre: la durata prevista è infatti di 270 giorni.
«Si tratta di un progetto di qualche anno fa - dice l’assessore ai Lavori pubblici Rocco Zoccali - che ha subito diversi stop. Ora finalmente può partire».
Il dettaglio degli interventi
L’intervento - che “cuba” quasi 800.000 euro - sarà complesso: si partirà dalla manutenzione delle coperture, con la sostituzione delle guaine, a cui seguirà il ripristino degli intonaci ammalorati dall’umidità.
Sono previsti inoltre il rifacimento dei sottofondi, nuove pavimentazioni “galleggianti” dei terrazzi aperti al pubblico e la posa di nuovi serramenti frangisole dove mancano.
Sempre a breve partirà anche la costruzione di nuove cellette cinerarie, per dare risposta alla crescente richiesta di cremazioni. L’intervento - costo previsto 400.000 euro - sarà realizzato all’interno del recinto 2 e si concretizzerà nella realizzazione di due nuovi corpi di fabbrica più bassi di quelli finora esistenti.