Pubblicato:
Aggiornato:
Per un cedimento
La circolazione è attualmente indirizzata sulla rete locale.
La strada statale 229 “del Lago d’Orta” è temporaneamente chiusa al traffico tra il km 25,500 e il km 28,300 a Borgomanero, in provincia di Novara, a causa del cedimento del piano viabile in corrispondenza di un attraversamento idrico posto al di sotto della carreggiata danneggiato con ogni probabilità dalle forti piogge delle scorse ore. Il personale Anas è sul posto per le valutazioni e le ispezioni tecniche lungo il tratto.
La circolazione è provvisoriamente indirizzata sulla viabilità locale.
Ieri sera, giovedì 11/07/2024 alle ore 23.45 circa, mentre percorrevo la SS 229 in direzione Borgomanero, transitando sul cedimento stradale in oggetto, ho piegato il cerchio anteriore sinistro della mia autovettura con conseguente afflosciamento del pneumatico. Sostituito con ruotino di scorta, sono tornato in dietro per vericare le cause dell'accaduto, rilevando, un forte avvallamento nel sedime stradale e solo per caso (mi sono inciampato), la presenza di 2 cartelli temporanei a tripiede coricati sul ciglio della strada. I sopracitati cartelli erano posti ad una distanza di circa un metro dall'avvallamento, distanza decisamente non congrua per dare giusto preavviso agli automobilisti, considerando la tipologia di strada, strada a scorrimento con limite di velocità di 90 km/h. Contattato le forze dell'ordine per far redigere verbale dell'accaduto. La pattuglia di Carabinieri, provenienti dalla stazione di Borgomanero, giunta sul luogo dell'accaduto, hanno provveduto a prendere testimonianze dell'accaduto e, a questo punto, da quello che sto leggendo hanno provveduto a segnalare/intimare agli organi competenti la chiusura del tratto stradale. Adesso l'unico quesito che mi pongo è:"Riusciro ad ottenere l'equo rimborso per i danni subiti dalla mia autovettura?"
meno male che non è successo nulla di grave a nessuno. E' da un mese che si sapeva e si vedeva. Hanno messo un cartello come se risolvesse il problema.