Viabilità

Cavalcavia di Porta Milano, riapertura prevista entro mercoledì 10

Le auto potranno circolare in entrambi i sensi in tempo per la ripresa delle scuole; autobus sospesi fino al 15 settembre

Cavalcavia di Porta Milano, riapertura prevista entro mercoledì 10

Il cavalcavia di Porta Milano a Novara riaprirà entro mercoledì 10 settembre 2025, in entrambi i sensi di marcia, in tempo per la ripresa delle scuole.

Cavalcavia di Porta Milano, riapertura prevista entro mercoledì 10

I lavori di consolidamento strutturale sul tratto comunale da viale Manzoni a largo San Lorenzo erano stati programmati già nel 2022, ma erano stati sospesi dopo il “crollo” sul XXV Aprile.

Il cantiere procede in anticipo sul cronoprogramma: le auto potranno circolare regolarmente, mentre gli autobus resteranno sospesi fino al 15 settembre. Alcuni interventi minori, come la sistemazione della sottostruttura e l’installazione dei nuovi guard rail, non interferiranno con il traffico.

Il sindaco Alessandro Canelli sottolinea che con Porta Milano si conclude il programma pluriennale di manutenzione straordinaria su tutti i ponti e cavalcavia principali della città, che negli ultimi anni hanno creato numerosi problemi. “Era necessario intervenire dopo anni di mancate manutenzioni”, afferma Canelli.

Proseguiranno solo lavori notturni sul cavalcavia di San Martino, senza impatto sulla circolazione.

L’unico ponte escluso dal piano è quello di via Belletti, per il quale è previsto un finanziamento di oltre 5 milioni di euro. Qui si interverrà con abbattimento e ricostruzione, riorganizzazione della viabilità e riqualificazione dell’area, minimizzando i disagi per le aziende della moda presenti nella zona.