Soddisfazione

Binatti eletto per la seconda volta Presidente dell'Autorità d'Ambito

L’Autorità ha investito solo nell'anno 2023, tramite i suoi gestori, circa 36 milioni di euro sul territorio

Binatti eletto per la seconda volta Presidente dell'Autorità d'Ambito
Pubblicato:

Il Presidente della Provincia di Novara Federico Binatti è stato riconfermato alla presidenza dell’Autorità d’Ambito Ottimale n. 1, Verbano Cusio Ossola e Pianura Novarese.

I dettagli

L’elezione è avvenuta nella mattinata di venerdì 2 febbraio, con una votazione unanime degli amministratori presenti che corrisponde al 82,8% della Conferenza delle Province di Novara e Verbano Cusio Ossola e che vedono per la prima volta nella storia dell'Autorità un presidente eletto per due mandati consecutivi.

"Ringrazio i sindaci e gli Amministratori delle due province - dichiara il Presidente Binatti - per la fiducia dimostratami. Per me è un'enorme soddisfazione poter continuare nell'impegno comune, insieme con il direttore Paolo Cerutti e tutto il personale dell'Autorità, nel perseguire gli obiettivi di continuo miglioramento della qualità ed efficienza del servizio sul territorio".

L’Autorità ha investito solo nell'anno 2023, tramite i suoi gestori, circa 36 milioni di euro sul territorio per migliorare il livello del servizio (acquedottistico, fognario e depurativo) in termini di efficienza, efficacia ed economicità delle prestazioni fornite ai cittadini.
Come è noto, l'Ato è un organismo costituito in attuazione della legge n. 36 del 5 gennaio 2004 "Disposizioni in materia di risorse idriche" con funzioni di regolazione e di controllo del settore dei servizi idrici. Il D.Lgs 152 dispone che le Regioni suddividano il territorio in Ambiti Territoriali Ottimali (ATO), all'interno dei quali si intende superare la frammentazione delle gestioni, promuovendo l’aggregazione degli operatori. I principi generali della normativa hanno quindi la finalità di riorganizzare l'intero comparto della risorsa idrica secondo il criterio di una gestione integrata e imprenditoriale, indirizzato al risparmio e al rinnovo per un uso sostenibile del sistema idrico fognario, ottimizzando la vivibilità dell'ambiente, con ricadute positive sull'agricoltura, sulla fauna e flora acquatica, sui processi geomorfologici e sugli equilibri idrologici.

Seguici sui nostri canali