Il Nil (Nucleo inserimenti lavorativi) ha pubblicato il bando dei cantieri di lavoro destinato a persone con disabilità denominato “D.I.D.A.” (Diversamente Insieme Digitalizziamo l’Archivio), rivolto a 2 persone con disabilità iscritte presso i servizi di collocamento mirato dei Centri per l’Impiego della Regione Piemonte ed in possesso della “Relazione conclusiva”.
Il bando
La proposta progettuale prevede di migliorare i livelli di welfare, attraverso la realizzazione di percorsi che favoriscano l’inclusione sociale, in favore dei soggetti disabili, rafforzando l’occupabilità con l’acquisizione e/o il miglioramento di specifiche competenze professionali.
Nello specifico, si pone la necessità di digitalizzare l’archivio documentale del Cimitero Comunale di Novara affinché si possa migliorare e velocizzare il servizio rivolto al cittadino rendendolo più accessibile.
Attraverso la valorizzazione e il contributo dei candidati, si intendono supportare i dipendenti comunali nelle attività di archiviazione, digitalizzando la documentazione degli uffici in cui svolgeranno il loro mandato.
La durata del cantiere di lavoro è di 12 mesi (n. 260 giornate complessive), con un impegno settimanale individuale pari a 20 ore. L’indennità giornaliera è pari a €. 41,20 erogata esclusivamente per i giorni di effettiva presenza lavorativa. Il bando è pubblicato su Agenzia Piemonte Lavoro nella pagina Cantieri di lavoro – offerte Quadrante nord/est –
Agenzia Piemonte Lavoro.
https://agenziapiemontelavoro.it/scheda-informativa/offerte-di-lavoro/cantieri-di-lavoro/cantieri-di-lavoro-offerte-quadrante-nord-est/
Modalità di candidatura: presentare la candidatura dalle 8.00 del 9.10.2025 alle 23:59 del giorno 22.10.2025 compilando online la domanda di partecipazione reperibile al sito APL.
Contatti per informazioni alla mail nil@comune.novara.it .