Assegnati contributi allo studio a due giovani studentesse di medicina del Vco
La Fondazione Livia e Vittorio Tonolli, ente morale senza fini di lucro, è stata fondata nel 1983 con decreto del Presidente della Repubblica Sandro Pertini
Il 7 dicembre 2024, nella sede di Verbania Pallanza della Fondazione per la Cardiologia e scienze multidisciplinari “Vittorio e Livia Tonolli, sono stati assegnati i due contributi allo studio messi a disposizione dalla Fondazione per due studentesse e\o studenti del Verbano-Cusio-Ossola, che avessero superato il test di ammissione alla facoltà di Medicina ed avessero partecipato al concorso di assegnazione di contributi attraverso la preparazione di un elaborato sul tema.
I contributi
Le assegnatarie dei due contributi per l’anno 2024 sono state Sara Fondacaro e Matilde Bertelli, che hanno presentato due elaborati su: “Metodo scientifico e relazionalità con i pazienti” e “la Medicina nell’era dell’intelligenza artificiale”.
La commissione valutatrice era composta dal Prof. Sinagra, Direttore del Dipartimento di Cardiologia dell’università di Trieste, dal dott. Massimo Riggio – Presidente ed il dott. Rotolo. Consigliere della Fondazione.
“Siamo molto felici di assegnare anche quest’anno due contributi allo studio della medicina a due studentesse particolarmente meritevoli e che sicuramente contribuiranno con il loro spirito e determinazione a far parte della classe medica del futuro”, ha commentato il Presidente della Fondazione Massimo Riggio.
La Fondazione
La Fondazione Livia e Vittorio Tonolli, ente morale senza fini di lucro, è stata fondata nel 1983 con decreto del Presidente della Repubblica Sandro Pertini, su volontà della Professoressa Livia Tonolli, scienziata e benefattrice, con l’obbiettivo di sostenere gli studi dei giovani, sostenere la ricerca e la diffusione della cultura scientifica in campo medico e non solo.
Essa ha ottenuto il patrocinio del Consiglio Nazionale delle Ricerche.