Con decreto del presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio sono stati nominati i presidenti e i componenti dei consigli degli Enti di gestione delle tre aree protette piemontesi per le quali era ancora in corso il completamento delle procedure di designazione.
Nella foto l’assessore Bongioanni
Aree Protette piemontesi: completate le nomine
Presidente del Consiglio dell’Ente di gestione delle Aree protette del Ticino e del Lago Maggiore sarà Alessandro Antonio Bellan, dell’Ente di gestione delle Aree protette delle Alpi Cozie Elio Pulzoni, dell’Ente di gestione delle Aree protette dell’Appennino Piemontese sarà Paolo Caviglia.
Commenta Paolo Bongioanni, assessore al Commercio, Agricoltura e Cibo, Turismo, Sport e Post- olimpico, Caccia e Pesca, Parchi della Regione Piemonte:
«Auguro buon lavoro ai presidenti Bellan, Caviglia e Pulzoni e a tutti i componenti dei Consigli degli Enti di gestione. Con le loro nomine vanno così a completarsi gli organismi direttivi di tutti i parchi piemontesi, che possono entrare nella pienezza operativa. Ma soprattutto può avere inizio una nuova fase di lavoro e di coordinamento in cui vogliamo interpretare il patrimonio rappresentato dai parchi piemontesi non come strumento di pura conservazione, ma come straordinaria opportunità e strumento di sviluppo del territorio».
Prosegue Bongioanni:
«Attraverso la mia delega al Turismo metteremo a punto la modalità per sostenerli in questa evoluzione, individuando attraverso Atl e Consorzi la formula per veicolarli in modo ottimale sul mercato del turismo naturalistico e outdoor, affinché siano funzionali alla crescita del territorio e non – come qualcuno vorrebbe – un elemento di puro immobilismo e interdizione delle attività per perseguire politiche ambientalistiche estreme e improntate all’ideologia. Procederò quindi a breve a convocare le associazioni agricole affinché designino in tutti i parchi del Piemonte i loro rappresentanti, come previsto dalla normativa».
Ecco tutti i componenti de l consiglio delle Aree protette del Ticino e del Lago Maggiore
Presidente: Bellan Alessandro Antonio
Componente: Bellotti Cesare
Componente: Rovarini Edoardo
Componente: Tribuzio Vincenzo
Componente: Zarattini Massimiliano
Componente: Chiarletti Davide
Componente: Actis Alberto
Componente: Gazzola Roberto in rappresentanza delle associazioni ambientaliste.