Sensibilizzazione

Anche quest’anno a Novara un albero fatto di caschi per ricordare le vittime del lavoro

Allestito sulla facciata di Palazzo Cabrino: si tratta di una iniziativa di Anmil e Ance per tenere alta l’attenzione su un’emergenza ancora drammatica

Anche quest’anno a Novara un albero fatto di caschi per ricordare le vittime del lavoro

Anche quest’anno l’Albero della Sicurezza è stato allestito sulla facciata di Palazzo Cabrino, nel cuore di Novara.

Anche quest’anno a Novara un albero fatto di caschi

L’iniziativa, promossa da Anmil in collaborazione con Ance e con il Comune di Novara, si ripete come in molte altre città italiane con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema della sicurezza sul lavoro.

L’albero di Natale è realizzato con caschetti antinfortunistici fissati su una rete da cantiere affissa alla parete del palazzo: un’immagine forte e simbolica, pensata per richiamare l’attenzione su un problema che continua a causare troppe vittime.

«Vogliamo tenere alta l’attenzione su un problema che purtroppo è cronico e miete 3-4 vittime al giorno – ha dichiarato il presidente di Anmil Novara, Angelo Scircoli, presente insieme al vicepresidente Sergio Delgrossi – Noi siamo qui per rappresentare quelle persone che purtroppo non hanno potuto più fare ritorno a casa, e sono tante».

Un messaggio condiviso anche da Stefano Arrigoni, componente del consiglio generale di Ance provinciale e presidente del Comitato Piccola industria di Cnvv: «Questo albero deve essere un monito che ci ricorda il nostro impegno: zero morti bianche. Ogni morte sul lavoro è una morte che poteva essere evitata».

Sulla stessa linea il commento del sindaco Alessandro Canelli: «La sicurezza è un tema su cui non si può transigere. È fondamentale tenere sempre alta l’attenzione con diverse iniziative, compresa quella promossa in città, per fermare questa strage silenziosa».