Intervento

Allea, conclusi i lavori di messa in sicurezza

In tutta l’area verde (Castello compreso) siepi e nuove recinzioni per evitare rischi di cadute accidentali, ma anche un occhio al miglioramento estetico

Allea, conclusi i lavori di messa in sicurezza
Pubblicato:

Sono giunti alle battute finali i lavori per la messa in sicurezza dell’Allea.

Allea, conclusi i lavori di messa in sicurezza

Nei giorni scorsi è stata riverniciata la scala che porta a largo Bellini, è stata completata la discesa verso il Parco dei bambini ed è stata completamente rimessa a nuova l’aiuola “a spigolo” che si affaccia su piazza Puccini. Manca ancora qualche piccolo ritocco e il progetto - che ha ottenuto anche il plauso della Soprintendenza - sarà concluso, nei tempi previsti e addirittura con un risparmio rispetto ai costi preventivati.

Come aveva spiegato all’inizio dei lavori l’assessore Rocco Zoccali, l’obiettivo era principalmente quello di «mettere in sicurezza il Parco e proteggere dalle cadute accidentali rendendolo nel contempo più gradevole esteticamente».

Ricostruita la siepe e sostituita la staccionata

Nella zona di viale Turati lato scarpata e fino alla discesa che porta all’area sgambamento cani è stata ricostruita la siepe ed è stata sostituita l’intera staccionata lungo il viale Turati. «La siepe che riproponiamo – aveva spiegato Zoccali – è un richiamo a quella originaria che caratterizza i bastioni cittadini e che in quel tratto fu rimossa attorno agli anni ‘90. Allo stesso tempo, tutt’intorno, in questa zona, sarà ricostruita la recinzione».

Le ringhiere e il materiale scelto

La seconda fase del progetto ha riguardato la protezione del fossato del castello e dei bastioni: qui sono state posizionate ringhiere di acciaio corten, concordate con la Soprintendenza.

La scelta della forma del manufatto richiama lo stesso utilizzato all'interno del cortile del Castello mentre il materiale, l'acciaio corten, è stato scelto per la resistenza, l'assenza di manutenzioni nel tempo e l'inserimento cromatico nel contesto di parco storico.

Seguici sui nostri canali