Piante

Alberi a Novara: nel 2024 le piantumazioni sono state 220, mentre 259 gli abbattimenti

L’assessore Franzoni in Consiglio: «Censimento in corso e progetto da 2,4 milioni per aumentare il verde in città»

Alberi a Novara: nel 2024 le piantumazioni sono state 220, mentre 259 gli abbattimenti
Pubblicato:

Nel 2023 a Novara sono stati abbattuti 335 alberi, mentre nel 2024 (dato aggiornato a settembre) il numero è già salito a 259.

Alberi a Novara: piantumazioni e abbattimenti nel 2024

Lo ha comunicato in Consiglio comunale l’assessore all’Ambiente Elisabetta Franzoni, rispondendo a un’interrogazione del consigliere del M5S Mario Iacopino.

Le ragioni principali degli abbattimenti sono malattie gravi, instabilità riscontrata da perizie, o interferenze con edifici e sottoservizi. A fronte di questi numeri, il Comune ha piantato 98 nuovi alberi nel 2023 e 220 nel 2024, di cui 93 in ambito urbano e 127 come compensazione ambientale.

Franzoni ha inoltre annunciato che è in corso un censimento completo degli alberi cittadini, con mappa georeferenziata accessibile alla cittadinanza entro maggio 2026.

Sul fronte della forestazione urbana, il Comune ha candidato il progetto "Novara Urban Forestry" al bando regionale FESR per un valore di oltre 2,4 milioni di euro. È già stato ammesso tra quelli finanziabili: si interverrà in aree ad alta urbanizzazione del settore ovest della città (corso Vercelli, viale Papa Giovanni XXIII, via Costa, via Galvani e altre) con l’obiettivo di aumentare il verde, ridurre le isole di calore e migliorare la qualità ambientale.

Non esiste ancora un Piano del Verde Urbano, ma l’assessore ha anticipato che sarà redatto e allegato alla prossima variante del Piano Regolatore.

Il consigliere Iacopino ha definito la risposta «solo parzialmente soddisfacente» e ha chiesto una maggiore cura nella manutenzione, sottolineando che «troppi alberi nuovi si seccano per mancanza di attenzione».