Al Policlinico una sala giochi in memoria di Federica, novarese morta a soli 15 anni
La famiglia ha voluto realizzare un progetto per ricordarla all'interno dell'ospedale in cui la giovane ha vissuto gli ultimi giorni della sua vita
Il 19 dicembre di un anno fa, a soli 15 anni, Federica Pescio si è spenta dopo un ricovero al Policlinico di Milano di 45 giorni, nel reparto pediatrico di immunologia ed ematologia gestito dalla Clinica De Marchi.
Una sala del Policlinico di Milano in memoria di Federica
Come ha raccontato il Corriere di Novara, la famiglia ha allora deciso di realizzare, a distanza di poco più di un mese dal terribile evento che l’ha colpita, un progetto per ricordarla.
«Federica mordeva la vita, non ha mai voluto farsi compatire come malata» Così la descriveva la mamma, Alessandra Barberis Pescio, durante la presentazione della iniziativa. «Il progetto “in ricordo di Federica Pescio” - spiegava - ha lo scopo di contribuire alla realizzazione di una sala giochi per i bambini che si recheranno presso la Clinica De Marchi per le visite di controllo e le terapie. Già il medico curante di Federica a Milano, il dottor Francesco Iandola, ci aveva fatto presente questa necessità. La clinica di fatto si è sdoppiata: un edificio nuovo per la parte ospedaliera, accoglierà il paziente zero il prossimo 1 giugno, e la vecchia struttura, che sarà riservata a poliambulatorio. Abbiamo chiesto che la stanza di Federica venga allestita nella parte cosiddetta “vecchia”, dove ha fatto i compiti e dove si è rilassata durante il suo ricovero, per noi ha un senso ripartire da quelle mura. Adesso finalmente sarà realizzata e servirà ad alleviare i continui problemi che si devono affrontare in quei luoghi».
"Federica amava dedicarsi ai bambini"
Come mai questa scelta? «Nel corso della sua brevissima vita – diceva - Federica ha vissuto intensamente. Oltre alla scuola, si è dedicata a molti interessi come la recitazione e la danza aerea, ma un posto speciale l’hanno sempre avuto i bambini, soprattutto i più piccoli. Federica amava dedicarsi ai bambini e giocare con loro quando faceva l’animatrice in oratorio. Per questo motivo abbiamo individuato questo progetto».
«Vorrei ringraziare pubblicamente- conclude Alessandra Barberis Pescio - tutte le persone che in questi difficili mesi ci sono state vicino e aggiornarle in merito alla raccolta fondi: l’obiettivo è stato raggiunto, per cui la sala giochi intitolata a Federica verrà realizzata, ma ci saranno altri progetti. Grazie di cuore».
Il 18 dicembre alle 18.30 verrà celebrata un messa in ricordo di Federica presso il Santuario di Maria Ausiliatrice dei Salesiani (Baluardo La Marmora 14 – Novara).
Come sostenere altri progetti
Le numerose offerte che sono giunte per ricordare Federica, come richiesto dalla famiglia, hanno portato al raggiungimento completo dell’obiettivo. Ma il profilo rimane aperto. «Ci sono altri progetti interessanti per il reparto, come ad esempio il sostegno psicologico - conclude la mamma – vogliamo che i fondi che continuano ad arrivare per Federica abbiano uno scopo».
Chiunque voglia contribuire alla realizzazione di altri progetti può farlo con una donazione on line, accedendo a QUESTO LINK o in alternativa tramite bonifico sul conto bancario: Banca Sella Codice IBAN: IT 79 R 03268 01603 000878104220 (importante e fondamentale la causale da indicare sempre: “in ricordo di Federica”).