C’è anche Novara tra le province piemontesi coinvolte nell’azione di contrasto all’abusivismo nella professione di agente immobiliare avviata da FIAIP – Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali.
Nella foto Pusceddu e Segalerba, rispettivamente presidente di FIAIP Piemonte e presidente nazionale
Agenti immobiliari abusivi: un caso a Novara
La federazione ha presentato due esposti in Piemonte, uno in provincia di Cuneo e uno nel Novarese, entrambi sfociati nella sospensione dell’attività per sette giorni.
L’iniziativa rientra nelle attività della delega Legalità, Tutela e Antiabusivismo, istituita da FIAIP lo scorso ottobre. Da allora sono già state inviate sei segnalazioni formali alle Camere di Commercio per ipotesi di esercizio abusivo dell’attività di intermediazione immobiliare.
«Fenomeno diffuso che altera il mercato»
«Su sei casi segnalati, due riguardano il Piemonte – dichiara Marco Pusceddu, già presidente di FIAIP Piemonte e oggi vicepresidente nazionale con delega a Legalità, Tutela e Antiabusivismo – entrambe le attività sono state sospese, a conferma di un fenomeno diffuso che altera il mercato e danneggia cittadini e professionisti».
Un aspetto particolarmente rilevante riguarda i consumatori: «È bene che i cittadini sappiano che, trattandosi di agenti abusivi, possono chiedere indietro la provvigione pagata», sottolinea Pusceddu.
Tutela dei cittadini e dei professionisti
Secondo FIAIP, gli esposti presentati dimostrano che l’abusivismo può essere contrastato in modo efficace. «Continueremo con determinazione la lotta contro chi esercita in modo scorretto – prosegue Pusceddu – danneggiando i clienti e minando la fiducia nel comparto. È un’azione a tutela del mercato, dei cittadini e dei professionisti regolarmente abilitati».
La federazione ribadisce che legalità, trasparenza e responsabilità sono i valori alla base della difesa della professione di agente immobiliare.
Un metodo condiviso a livello nazionale
FIAIP continuerà a collaborare con le Camere di Commercio e con gli enti preposti ai controlli. Durante l’incontro del 27 gennaio, spiega ancora Pusceddu, è stata definita una linea guida condivisa per rendere le segnalazioni più efficaci e uniformi su tutto il territorio nazionale, rafforzando il coordinamento e velocizzando gli interventi.
«Come Federazione – conclude il presidente nazionale Fabrizio Segalerba – abbiamo il dovere di difendere la professionalità degli agenti immobiliari corretti e di segnalare con fermezza ogni comportamento che danneggia i consumatori e altera la concorrenza».