Lutto

Addio a Maurilio Balaustra, storico cronista sportivo del Novarese

Si è spento a 76 anni all’Hospice di Arona: per decenni ha raccontato il calcio locale e vissuto con passione il Novara

Addio a Maurilio Balaustra, storico cronista sportivo del Novarese

Lutto nel mondo del giornalismo novarese. All’età di 76 anni è morto all’Hospice dell’Ospedale di Arona dove era stato ricoverato in seguito all’aggravarsi delle condizioni di salute Maurilio Balaustra “storico” cronista locale.

Addio a Maurilio Balaustra

Abitava a San Maurizio d’Opaglio e per lungo tempo a partire dalla fine degli anni ’70 aveva collaborato principalmente in veste di giornalista sportivo (seguiva le partite di calcio di Gozzano, Borgomanero, Omegna e Novara) per “Il Nord”, Tribuna Novarese, L’Informatore e per le emittenti radiofoniche locali, Radio R 9 e Radio Vergante.

Ex operaio in un’azienda meccanica cusiana era appassionato di podismo che praticava a livello amatoriale nelle fila del G.S. Castellania, sodalizio che aveva contribuito a fondare.

Per anni era stato protagonista della “Gamba d’Oro”. Sempre presente a tutte le corse , anche a quelle in notturna, per un certo periodo aveva dovuto dare forfait per accudire la mamma, conosciuta in paese come la “Mariulin” scomparsa qualche tempo fa all’età di 100 anni.

Ma la sua grande passione sino all’ultimo è stato il calcio, in modo particolare il Novara di cui era tifosissimo. Nonostante le condizioni di salute sempre più precarie, anche dall’Ospedale seguiva con la sua inseparabile radiolina le cronache in diretta della squadra del cuore.

I funerali si sono svolti questa mattina, giovedì 12 febbraio, nella chiesa parrocchiale di San Maurizio d’Opaglio. Dopo le esequie la salma sarà tumulata nella tomba di famiglia nel locale cimitero.