Lutto

Addio a Flora Ugazio, sempre in prima linea per la sua Galliate

Molto attiva nella vita politica e sociale della città, si è spenta improvvisamente a 73 anni: centinaia i messaggi di cordoglio

Addio a Flora Ugazio, sempre in prima linea per la sua Galliate
Pubblicato:

Per la comunità galliatese la notizia della scomparsa improvvisa di Floria Ugazio è stata davvero una doccia gelata che ha lasciato moltissime persone incredule e addolorate.

Galliate: addio alla consigliera Flora Ugazio

Un malore improvviso avrebbe stroncato la vita della 73enne mentre si trovava nella sua abitazione. Da ieri, lunedì 29 luglio 2024, la notizia sta circolando un po' ovunque. In molti infatti la conoscevano e apprezzavano il suo impegno.

Un impegno politico che in passato l'ha vista sia ricoprire il ruolo di vice sindaco e assessore sia sedere sui banchi dell'opposizione in consiglio comunale, sempre con le stesse passione e determinazione, per poi spendersi in prima persona a favore della candidatura del sindaco Cantone con la lista "Galliate in azione" in questa ultima tornata elettorale.

Ma la vita di Ugazio era strettamente intrecciata anche all'impegno sociale, considerata la sua attività di presidente del Centro Incontro Anziani.

Ugazio, ex docente di scuole superiori, negli anni Novanta aveva anche collaborato come corrispondente per Il Corriere di Novara.

flora ugazio 2
Foto 1 di 4
flora ugazio
Foto 2 di 4
flora ugazio 4
Foto 3 di 4
ugazio cantone
Foto 4 di 4

Ugazio con il sindaco Cantone

I ricordi

Tantissimi, a centinaia, i messaggi di cordoglio e i ricordi affidati ai social. Eccone solo una piccolissima parte:

"Ci sono persone che si spendono per la comunità senza risparmiarsi con grande generosità. Grazie Flora per quello che hai dato alla nostra città".

"Credo per quanto sia fresca la cosa che, una via, una piazzetta, una sala col suo nome sia il regalo che il paese le deve per impegno profuso e conoscenza del sociale".

"Una notizia davvero terribile che ha sconvolto profondamente tutti noi e la nostra comunità, insieme siamo vicini alla sua famiglia provata da questa dolorosa perdita".

"Te ne sei andata, così, lasciandoci senza parole....sei sempre stata una bella persona...mi dispiace tanto".

"Mi spiace tantissimo. Una persona che ha sempre dato tanto alla sua amata città, mettendoci passione, impegno, intelligenza e cuore. Ci ha lasciato veramente troppo presto. Ci mancherai, Flora."

Il sindaco Cantone

Questo il messaggio pubblicato sui social dal sindaco Alberto Cantone:

"Ieri sera la notizia della scomparsa di Flora Ugazio mi ha segnato nel profondo del cuore. Il silenzio, come estremo segno di rispetto verso di lei e nei confronti dei suoi familiari, è stata la prima reazione che ho avuto. Questa mattina ho cercato di far riaffiorare i ricordi di un lungo cammino che ho percorso con Flora, fin dalle origini del mio impegno politico. Tanti anni condivisi in Consiglio Comunale, a lungo su banchi contrapposti, condividendo la passione ed il desiderio di fare qualcosa per Galliate e per le persone che la abitano, soprattutto le più fragili. E la passione a Flora non è mai mancata. Galliate, oltre ad aver perso una persona che è stata Assessore e Vice-Sindaco, che si è dedicata a far crescere la vita culturale locale, che ha lavorato intensamente nel CISA con un occhio attento ai servizi socio-assistenziali, che ha dedicato ultimamente tante energie e tempo al Centro Anziani, ha perso una bella persona ricca di generosità, capacità di ascolto ed intelligenza nel cercare soluzioni condivise ai problemi di coloro che ci stanno accanto. Flora, Il vuoto che lasci intorno a te sono certo che riempirà il nostro cuore e la nostra memoria per sempre. Dicendoti ancora grazie, ti mando un pensiero, ovunque tu sia".

Il funerale

La cerimonia funebre sarà celebrata giovedì 1 agosto alle 14.30 nella chiesa del Varallino. Per chi volesse darle un ultimo saluto la camera ardente è allestita presso l'ospedale San Rocco. La salma poi riposerà nel cimitero di Galliate.

Qualcuno ha obiettato che la chiesa del Varallino sia decisamente troppo piccola per contenere tutte le persone che vorranno presenziare al funerale. Si tratterebbe però di una scelta obbligata, dato che la parrocchiale in questi giorni è chiusa per lavori.

 

Seguici sui nostri canali