Interventi

A Romentino nuovo piano di sicurezza contro schiamazzi e vandalismi notturni

Attivato un presidio serale della Polizia municipale: il comando di Novara mette a disposizione due agenti

A Romentino nuovo piano di sicurezza contro schiamazzi e vandalismi notturni
Pubblicato:

Operativo il nuovo piano sulla sicurezza a Romentino. La presentazione ufficiale è stata fatta durante la conferenza stampa del 17 ottobre.

A Romentino nuovo piano di sicurezza

«La sicurezza è sempre stato un punto del nostro programma elettorale - ha esordito il sindaco Marco Caccia - e anche se il nostro comune ha bassi dati di criminalità, è importante andare a intervenire con un aumento dei servizi di polizia municipale e con l’investimento tecnologico».

Il piano è poi stato illustrato più nel dettaglio dall’assessore alla sicurezza Carlo Gambaro: «Da questa settimana è già attivo un presidio serale della Polizia municipale. L’accordo è stato fatto con il comando di Novara che metterà a disposizione due agenti. Si cercherà di arginare non solo gli episodi di schiamazzi notturni ma anche le azioni di vandalismo contro il patrimonio comunale. Purtroppo abbiamo avuto diverse segnalazioni da parte di cittadini esasperati da questa mancanza di educazione civica e di rispetto dei beni comuni».

Il comando di Polizia municipale è composto da tre agenti più la comandante e quindi non si riusciva a far anche il servizio serale.

«Un altro elemento è il ripristino dell’occhio elettronico - ha ripreso Gambaro - sulla strada provinciale 4 che da Trecate porta a Galliate e verranno controllate assicurazione e revisione auto. Inoltre verranno posizionati dei dissuasori per contrastare l’alta velocità in paese. Stiamo effettuando una sorta di tour per capire dove c’è più bisogno. Alcune vie sono: via Fornaroli, via Marconi, via Torre Mandelli che da Galliate porta verso la valle del Ticino. Verranno implementati anche gli attraversamenti pedonali rialzati in cemento e studieremo nuovi sensi unici e divieti di parcheggio in strade troppo strette. Il periodo di prova della pattuglia serale sarà fino a giugno con una spesa di 4mila euro per gli straordinari degli agenti. Inoltre il sistema della Ztl è molto utile e stiamo andando a concludere l’ultimo lotto dell’illuminazione pubblica con le nuove luci a led, su tutta la circonvallazione interna, che aumentano la sensazione di sicurezza».

Presente all’incontro anche Ivana Medina, comandante della Polizia municipale che ha sottolineato come ci sia uno stretto coordinamento con anche le altre forze dell’ordine, in particolare con la stazione dei carabinieri di Galliate che procederanno ad effettuare qualche passaggio in più nelle ore notturne.

Seguici sui nostri canali