A Novara la Ztl si allarga: i varchi passeranno da 3 a 9
Via Rosselli, piazza Duomo, via Bianchini e via Omar saranno totalmente pedonali
Si amplia, seppure leggermente, la Zona a traffico limitato in città. Lo racconta il Corriere di Novara.
Per "riordinare" il centro storico
La decisione, come spiega l’assessore alla Mobilità Raffaele Lanzo, è dettata dalla volontà di rimettere un po’ di “ordine” nel centro storico. «Alla luce del Piano per la logistica sostenibile, del Pums e anche dell’enorme incremento dell’e-commerce nel periodo post pandemia, abbiamo ritenuto fosse il momento di intervenire con una “ri-regolamentazione”. Non stiamo parlando di una vera e propria rivoluzione, ma qualcosa cambierà».
Obiettivo dell’operazione, specifica l’assessore alla Mobilità, «è quello di migliorare la fruibilità del centro, per i novaresi e anche per i turisti che arrivano sempre più numerosi, ma senza penalizzare i commercianti o i corrieri per le operazioni di carico/scarico merci. D’altronde, altre città insegnano che un centro storico meno trafficato diventa molto più attrattivo e genera indotto anche per i negozi».
I "varchi"
Innanzitutto i “varchi” di accesso alla Ztl passeranno dagli attuali 3 (in piazza Cavour, in corso Mazzini e in via Ferrandi) a nove: le nuove videocamere che registrano le targhe delle auto e verificano le autorizzazioni arriveranno a breve, «presumibilmente o prima o appena dopo l’estate».
Oltre, come detto, a quelli già esistenti, i varchi elettronici saranno installati in via Antonelli e in via Pier Lombardo, i due accessi dal baluardo all’area della Basilica di San Gaudenzio, in via Avogadro angolo via Negroni e in via dell’Archivio.
«In questo modo, oltre a regolamentare l’accesso delle auto in una delle zone più turistiche della città, cioè quella di San Gaudenzio, si amplierà l’area totalmente pedonale. Con l’ulteriore posizionamento di due varchi in piazza Puccini, uno all’ingresso e uno all’intersezione con via Rosselli, si creerà una zona completamente pedonale che parte da piazza Martiri (di fianco al Borsa) e arriva fino al Municipio, comprendendo anche via Omar, via Bianchini e piazza Duomo. In questa zona il traffico alle auto sarà completamente vietato e non ci sarà più la possibilità di sostare, come oggi spesso capita, in piazza Puccini o in piazza Duomo».
L’orario di accesso alla Ztl dovrebbe restare quello attuale, ossia dalle 6 alle 10,30, «ma l’ingresso sarà consentito soltanto ai veicoli in possesso di preventiva autorizzazione, oltre che ai titolari di garage e posti auto e, ovviamente, ai mezzi di soccorso e di emergenza. Le autorizzazioni saranno concesse tramite il portale dedicato o inviando una mail alla Polizia locale o all’Ufficio pianificazione mobilità, e avranno una validità di 45 minuti. In questo modo, siamo convinti di riuscire a limitare il traffico in centro che, soprattutto in certe fasce orarie della giornata, è diventato veramente disordinato. Il tutto, con il risultato di ridurre le emissioni di CO2 e garantire maggiore sicurezza per i pedoni».
Un ulteriore aiuto potrebbe venire dalla installazione di tre “parcel locker” in centro storico, come quelli che già esistono in altre zone della città, per limitare il numero dei passaggi dei corrieri. «Abbiamo in corso un dialogo con Amazon - dice Lanzo - e la cosa dovrebbe concretizzarsi a breve».
Ci venivo poco prima,ora non ci metterò piede in città! Quando tanti cittadini eviteranno il centro,ed i negozi non faranno vendite,allora capiranno che pedonalizzazione troppo ha un effetto controproducente.
Se ci fossero i vigili…..invece che si vedono solo allo stadio…
Che intervengano per tutte quelle auto parcheggiate tra una fioriera e l’altra in corso Mazzini vicino al Municipio (nel tratto da corso Cavour al Municipio)