La mattina di sabato 22 novembre 2025 il Comune di Novara ha ufficialmente dedicato una nuova via a Giovanni Mogna, figura di rilievo dell’imprenditoria locale e fondatore di Probiotical.
A Novara intitolata una nuova via a Giovanni Mogna
La strada, che conduce a un nuovo complesso industriale, nei pressi di corso Vercelli, rende omaggio a un uomo che ha contribuito in maniera significativa allo sviluppo della ricerca nei settori della nutrizione e della biotecnologia.
Lo ha raccontato Laura Cavalli sull’edizione del Corriere di Novara del 24 novembre
GUARDA LA GALLERY (3 foto)
Da sabato la strada di nuova costruzione che serve le imprese insediate e che si insedieranno nella zona industriale che sta sorgendo tra corso Vercelli e Casalgiate porterà il nome di Giovanni Mogna.
Fondatore e presidente della “Probiotical”, azienda leader nel settore delle biotecnologie ad uso alimentare e farmaceutico, imprenditore moderno e visionario, Mogna aveva fatto della ricerca la filosofia dell’azienda, tanto da dedicare a questo settore il dieci per cento delle risorse, superando anche gli Stati Uniti, con 60 brevetti depositati.
Tanti sono stati coloro che sabato mattina – nell’ottavo anniversario della sua scomparsa – hanno voluto presenziare alla cerimonia di intitolazione, insieme alle figlie Vera ed Elena e ai rappresentanti del Comune. «Abbiamo voluto intitolare questa strada – ha sottolineato il sindaco Alessandro Canelli – a un grandissimo imprenditore, ma soprattutto a una grandissima persona. Ricordiamo tutti il suo valore, la sua caparbietà, la sua voglia di fare impresa senza mai perdere l’attenzione ai suoi dipendenti. Per la città ha fatto tanto: aveva una naturale vocazione a fare del bene ed era un grande sportivo».
Appassionato di vela e timoniere della barca a vela “Bona”, con la quale ha vinto insieme al suo team per quattro volte il campionato del mondo di categoria, dal 2000 al 2004, Mogna è stato sempre legato allo sport novarese e anche sponsor delle squadre di volley e di rugby cittadine. Come l’Amatori Rugby Novara, «un’esperienza che continua anche nel suo nome – come ha sottolineato l’assessore Rocco Zoccali – La nostra amicizia è nata così: per me Giovanni era un fratello, e ci sarà sempre. Era una persona di grande cuore, animato da un grande rispetto per le persone».
Il patron di Igor Volley e ceo di “Igor Gorgonzola”, Fabio Leonardi, ne ha sottolineato la grande abilità imprenditoriale: «Quando lui ha pensato ai probiotici, 40 anni fa, ha precorso i tempi. Aveva quelle doti di intuizione che lo hanno fatto diventare un leader. Il grande successo dei formaggi italiani, e del gorgonzola in particolare, nel mondo lo dobbiamo a lui».
Ed è per tutto questo che il percorso di intitolazione si è concluso prima dei 10 anni previsti dalla legge, come ha detto l’assessore alla Toponomastica Elisabetta Franzoni: «Per la straordinarietà dell’uomo e per il grande affetto che ha lasciato. La commissione toponomastica persegue l’obiettivo di intitolare spazi ai novaresi che hanno fatto grande il nostro territorio. E lui ha fatto del Novarese un’eccellenza».