La mattina di sabato 22 novembre 2025 il Comune di Novara ha ufficialmente dedicato una nuova via a Giovanni Mogna, figura di rilievo dell’imprenditoria locale e fondatore di Probiotical.
A Novara intitolata una nuova via a Giovanni Mogna
La strada, che conduce a un nuovo complesso industriale, nei pressi di corso Vercelli, rende omaggio a un uomo che ha contribuito in maniera significativa allo sviluppo della ricerca nei settori della nutrizione e della biotecnologia.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)
L’iniziativa è stata celebrata con una cerimonia alla quale hanno partecipato, tra gli altri, il sindaco di Novara Alessandro Canelli e l’assessora Elisabetta Franzoni. «Oggi abbiamo intitolato questa importante strada a Giovanni Mogna: imprenditore, sportivo, amico di tanti e affettuoso papà», ha commentato Franzoni, sottolineando il legame profondo tra Mogna e la comunità cittadina.
Mogna, che nella sua carriera ha ricevuto riconoscimenti come il titolo di Cavaliere della Repubblica e quello di Novarese dell’anno, si è sempre distinto per la lungimiranza imprenditoriale e l’impegno sul territorio, anche nel sostegno allo sport locale. La nuova toponomastica rappresenta dunque un gesto di memoria civica, volto a custodire l’eredità di chi ha contribuito a fare di Novara un’eccellenza nazionale.
Alla cerimonia era presente anche il vicepresidente della Provincia di Novara, Andrea Crivelli, a testimonianza dell’apprezzamento per l’impatto duraturo dell’attività di Mogna sul territorio.