A Novara in funzione nuovi bus elettrici
Sono 13 i mezzi acquistati e che vanno a sostituirne 8 a metano ormai vetusti, quattro a gasolio Euro 3 e uno a gasolio Euro 5
Sono operativi da ieri, lunedì 19 febbraio 2024, 8 nuovi bus della Sun "full electric". Altri cinque arriveranno entro qualche mese.
Obiettivo sostenibilità
A dare l'annuncio il sindaco di Novara Alessandro Canelli che ha evidenziato: "Continua il rinnovamento del parco mezzi della nostra azienda di trasporto urbano in un'ottica di completa sostenibilità".
I mezzi sono stati acquistati dalla Sun con fondi derivanti in parte dai Ministeri dell’Ambiente e dei Trasporti e in parte dal Pnrr per un totale di 5.395.000 euro. Gli altri 5 arriveranno nei prossimi mesi. Prosegue dunque l’operazione di rinnovamento del parco mezzi della “partecipata” dei trasporti novarese in un’ottica più green e sostenibile.
I dettagli
I nuovi autobus - lunghi 12 metri - andranno a sostituire, come ha spiegato il presidente di Sun Gaetanino D’Aurea - «otto bus a metano ormai vetusti, quattro a gasolio Euro 3 e uno a gasolio Euro 5».
I 13 nuovi mezzi acquistati hanno un’autonomia di 400 chilometri, in grado di garantire comodamente la percorrenza giornaliera. Prodotti dall’italiana Menarinibus, hanno un “cuore tedesco”, con motore e batterie Siemens. Di produzione cinese saranno invece i bus attualmente a bando.
Complessivamente, l’investimento per la “svolta green” ammonta a 16.638.000 euro, in parte utilizzato per l’acquisto di mezzi, in parte per l’adeguamento delle infrastrutture, compresa la realizzazione (già portata a termine) di un impianto fotovoltaico nella sede di via Generali della potenza di 500 kilowatt, che consente nei mesi più soleggiati l’autosufficienza energetica. I nuovi mezzi potranno essere ricaricati con le 13 colonnine di alimentazione già disponibili nel deposito, mentre altre ne arriveranno con il completamento del progetto di recupero dell’autostazione di largo Pastore.
I prossimi passi
Intanto, è già stato messo a gara l’acquisto di altri 6 mezzi elettrici e di un minibus e due bus da 18 metri a metano arriveranno entro la fine del 2024. Una volta completato il piano di rinnovo, Sun potrà dunque contare sul 41% di mezzi alimentati a metano, 32% elettrici e 27% a gasolio, «con l’85% del chilometraggio totale svolto con mezzi ecologici», ha sottolineato il direttore Sergio Gallelli.