A Novara il progetto “Vicini per la Vita” aiuta le famiglie dei piccoli pazienti della Terapia Intensiva Neonatale
Grazie all’iniziativa di Neo-n e UGI, già tre nuclei familiari hanno potuto restare accanto ai loro bambini senza il peso delle spese di alloggio

Restare accanto al proprio bambino nei momenti più delicati della sua vita può fare la differenza. È questa la missione di Neo-n Neonati a Rischio Novara ODV, realtà che sostiene la Terapia Intensiva Neonatale (TIN) dell’Ospedale Maggiore della Carità di Novara.
A Novara il progetto “Vicini per la Vita”
Tra i progetti più recenti spicca “Vicini per la Vita”, che offre due settimane di alloggio gratuito presso l’Albergo Italia o Casa Valeria di UGI alle famiglie che vivono lontano e si trovano in difficoltà economiche.
Dall’inizio del 2025 sono già tre le famiglie che hanno potuto beneficiare di questo sostegno, restando vicino ai propri bambini senza dover scegliere tra la vicinanza e le spese da sostenere.
«Poter restare accanto al proprio piccolo significa respirare insieme ogni respiro, accompagnare ogni piccolo progresso e non sentirsi soli», spiegano da Neo-n, che ha voluto ringraziare la presidente di UGI Novara, Paola Freda, per la disponibilità e la sensibilità dimostrate.
L’associazione, fondata 15 anni fa, da anni lavora al fianco delle famiglie e del personale medico, ha realizzato numerosi progetti di supporto e donato alla TIN macchinari e attrezzature per un valore complessivo di oltre 500.000 euro.
Con lo stesso impegno, continuerà a essere una presenza discreta ma costante, trasformando la paura in speranza e garantendo che nessun genitore si senta mai solo.