A Novara Fondazione Cariplo finanzia progetti per 371.000 euro
I destinatari sono l'associazione "Nati domani Ets", la "Comunità educativa giovanile" e "Orientamente Ets"
Il 2025 si apre con una serie di importanti novità, frutto di ciò che è successo sul finire del 2024. Fondazione Cariplo ha infatti approvato il sostegno a numerosi progetti.
Nella foto Davide Maggi, consigliere di amministrazione Fondazione Cariplo e Presidente della Fondazione Comunità Novarese
Fondazione Cariplo: i contributi
L’ultima seduta del Consiglio di amministrazione di dicembre ha provveduto a destinare 29 milioni di euro a 189 progetti, in diversi ambiti; ciò è avvenuto a seguito della selezione delle proposte giunte dagli enti di terzo settore che hanno partecipato ai bandi per interventi nel campo culturale, ambientale, sociale e sul fronte della ricerca scientifica.
Per l’Arte e Cultura sono stati stanziati, infatti, 8 milioni di euro tra i bandi Luoghi da rigenerare e Valore della cultura, con l’obiettivo di promuovere la cultura come crescita personale e sviluppo comunitario.
Sul fronte Ambientale, 1,5 milioni di euro sono destinati a 25 Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali attraverso il bando Alternative, mentre 3,2 milioni vanno al comune di Monza e alla Comunità Montana Valle Seriana (BG) con il bando Strategia Clima.
La Ricerca Scientifica ha ricevuto 3 milioni di euro per 4 progetti innovativi del bando “Territori Sicuri”, oltre a 7 milioni per più di 40 progetti del bando Giovani Ricercatori e 2 milioni per la ricerca sociale con Inequalities Research.
In ambito Sociale, 13 progetti del bando Attenta-mente hanno ottenuto risorse per oltre 2 milioni di euro per supportare il benessere psicologico e relazionale di bambini, ragazzi e famiglie fragili. Infine, più di 2 milioni sono dedicati al bando Housing Sociale per favorire l’autonomia di persone in condizioni di fragilità.
A Novara progetti per 371mila euro
Nel 2025, la Fondazione Cariplo ha destinato complessivamente 371.000 euro a tre progetti nella provincia di Novara. Questi progetti, selezionati attraverso vari bandi, mirano a promuovere la cultura e il benessere psicologico dei giovani.
Progetti finanziati:
• ASSOCIAZIONE APS NATI DOMANI ETS, Borgomanero - "Così è se vi pare": 20.000 euro (Bando: Valore della cultura - Promuove la cultura come crescita personale e sviluppo comunitario)
• COMUNITA' EDUCATIVA GIOVANILE, Novara - NutriMenti: 175.000 euro (Bando: ATTENTA-MENTE 2024 - Prendersi cura del benessere emotivo, psicologico, relazionale di bambine e bambini, ragazzi e ragazze)
• ORIENTAMENTE E.T.S. / a.p.s., Novara - LOG IN: tocca a te!: 176.000 euro (Bando: ATTENTA-MENTE 2024 - Prendersi cura del benessere emotivo, psicologico, relazionale di bambine e bambini, ragazzi e ragazze)
Questi interventi non solo promuovono la cultura e il benessere psicologico, ma rafforzano anche il senso di appartenenza comunitaria e la crescita culturale del territorio.
Il commento di Davide Maggi
Davide Maggi, consigliere di amministrazione Fondazione Cariplo e Presidente della Fondazione Comunità Novarese, commenta:
"Fondazione Cariplo sostiene la realizzazione di iniziative che contribuiscono a rafforzare il tessuto sociale, culturale e ambientale delle nostre comunità. I progetti approvati nel mese di dicembre testimoniano un impegno concreto verso i giovani e le fasce più vulnerabili, esprimendo pienamente i valori di inclusione e sviluppo che caratterizzano la nostra missione. La collaborazione tra Fondazione Cariplo e Fondazione Comunitaria ha l’obiettivo di promuovere interventi concreti capaci di rispondere alle necessità locali, rafforzando la coesione sociale e valorizzando le risorse del territorio, con un approccio orientato alla crescita e alla sostenibilità".