Ampia partecipazione nel pomeriggio di oggi, venerdì 19 settembre 2025, alla manifestazione promossa dalla Cgil Novara e Vco in piazza delle Erbe a Novara, nell’ambito della giornata nazionale di mobilitazione indetta dal sindacato per fermare «il massacro e la deportazione del popolo palestinese».
A Novara circa 250 persone in piazza con la Cgil per Gaza
L’iniziativa ha visto la partecipazione di circa 250 persone, che hanno assistito e preso parte agli interventi pubblici.
A dare il via agli interventi è stato il nuovo segretario generale della Cgil Novara e Vco, Michele Piffero, che ha ribadito la ferma volontà del sindacato di non abbassare la guardia di fronte a quanto sta accadendo.
Tra i relatori anche Paolo Del Vecchio, segretario della Funzione Pubblica Cgil, insieme ad altri rappresentanti sindacali e cittadini che hanno voluto portare la propria testimonianza.
Questa la posizione di Cgil Novara e Vco:
“Pensiamo che sia di una gravità senza precedenti quello che sta succedendo, pensiamo che quel massacro e quella vera e propria deportazione del popolo palestinese vada assolutamente fermata, che questa logica di forza e di riarmo è un pericolo vero per i diritti di tutte le persone, per la democrazia in tutto il mondo”.
L’appuntamento di Novara si inserisce in una giornata che ha coinvolto diverse piazze italiane, con ore di sciopero, assemblee nei luoghi di lavoro e presìdi anche a Omegna, in piazza XXIV Aprile.