Terminati i lavori a Invorio per la costruzione di un nuovo percorso pedonale vicino a via Marconi, per collegare la provinciale 33 e la strada dell’Alto Vergante.
Un nuovo percorso pedonale a Invorio è costato oltre 200mila euro
Sono terminati i lavori per la realizzazione di un nuovo percorso pedonale vicino alla via Marconi, che unisce la Strada provinciale 33 e quella dell’Alto Vergante. Misura più di 300 metri e la pavimentazione, costruita in cemento, è divisa in due parti. La arricchiscono una fila di carpini, alberi che forniranno ombra soprattutto nei mesi estivi. Il costo dell’opera è di 224 mila euro, di cui 198 mila giunti da finanziamento regionale.
«Adesso i pedoni che percorrono via Marconi potranno farlo in totale tranquillità e sicurezza – rileva il sindaco Flavio Pelizzoni – non saranno più obbligati a camminare sulla sede stradale. I lavori sono durati sei mesi e una parte è tracciata su un terreno privato, ma come Comune la acquisteremo, previa procedura di esproprio. Precedentemente avevamo avviato una trattativa bonaria, che non è andata a buon fine. Una parte del percorso è ricavata all’interno della recinzione delle scuole. Era necessario: la strada è di piccole dimensioni e il traffico in certe situazioni si congestiona per il passaggio dei mezzi pesanti. Devono transitare per forza in quel punto, perché manca una circonvallazione nel nostro Comune. Anni fa si parlava di un progetto per costituire una strada ad alta percorrenza verso la Torba che conducesse il “grosso” del traffico fuori dal centro, ma poi non se ne è fatto nulla. Nel secondo tratto del percorso si possono ammirare il campanile, la torre del castello, la chiesa della Madonna della cintura. Abbiamo fatto posizionare anche panchine e leggii su cui metteremo foto e testi per offrire ai passanti un’esperienza di piacevolezza artistica mentre camminano».