A Invorio si sta recuperando una delle storie che più avevano caratterizzato il paese nei decenni passati: la storia del “lancio” e delle domeniche danzanti nel centro vergantino.
Domeniche danzanti a Invorio sulla scia del vecchio “Lancio”
Il vecchio Lancio rivivrà per alcune domeniche di festa. Non tutti sanno che a Invorio negli anni ’60 e ’70 del secolo scorso era attiva una sala da ballo che portava questo nome. L’Amministrazione comunale ha deciso di ridestare la voglia di ballare delle persone offrendo momenti musicali pubblici in casa Curioni.
«Il lancio – dice il primo cittadino Flavio Pelizzoni – accoglieva persone anche da altri Comuni e i legami che poi hanno dato vita ad alcuni matrimoni si sono consolidati in quel luogo. Si trovava in via Curioni, io non ho fatto in tempo a viverlo, ma ho sentito alcuni racconti interessanti. Noi proponiamo alcune domeniche di aggregazione sociale dedicati a famiglie che magari non riescono ad accedere alle feste comunitarie. Andremo avanti fino a dicembre e, se l’idea piace e funziona, nel 2026 avremo ancora tante domeniche simili. I generi musicali che proporremo saranno il liscio e i balli caraibici, ma più che lo stile sarà importante lo spirito con cui condividere qualche ora insieme. La nostra Amministrazione e le associazioni del paese a volte propongono eventi culturali o di riflessione e crescita. Ma ogni tanto lasciarsi andare nella leggerezza delle semplici relazioni sociali fa bene al cuore. Non dimentichiamoci che sempre in via Curioni esisteva una discoteca che ebbe molto successo e fu attiva fino al 1990. Oggi, come è noto, il territorio offre un numero inferiore di discoteche rispetto al passato. Quindi la nostra iniziativa ha ancora più valore. Per avere informazioni sulle date delle domeniche danzanti basta contattare il municipio o guardare le pagine Facebook del paese».