Avviso

A Cameri si abbatte un filare di alberi davanti al cimitero: sono pericolosi

La causa del deperimento o morte di alcuni esemplari è imputabile a un fungo lignivoro che degrada il legno

A Cameri si abbatte un filare di alberi davanti al cimitero: sono pericolosi
Pubblicato:

Il comune di Cameri segnala che nei prossimi giorni verrà abbattuto un filare alberato radicato nei pressi dell’ingresso principale del cimitero comunale in piazzale Salvo d’Acquisto.

A Cameri si abbatte un filare di alberi

La relazione agronomica relativa alle condizioni fitosanitarie evidenzia che il filare è composto da 10 esemplari della famiglia delle conifere, il cui stato di salute è abbastanza precario, con presenza di alberi morti in piedi, o gravemente deperiti.

In base a quanto riportato nel report la causa del deperimento o morte di alcuni esemplari del filare è imputabile a un fungo lignivoro che degrada il legno causando carie bruna. Questa malattia può compromettere gravemente la stabilità degli alberi, con potenziale rischio di cedimento strutturale improvviso aiutato anche da giornate particolarmente ventose.

"Per la sicurezza dei cittadini - fa sapere quindi l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuliano Pacileo - vista la vicinanza dei parcheggi, le piante verranno abbattute e sostituite con latifoglie".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali