A Briga Novarese ha aperto un bar inclusivo
Unico nel suo genere in provincia di Novara

E’ operativo da mercoledì 30 aprile, in località “Prato delle Gere” a Briga Novarese (nei pressi del Municipio) il “Bar-In” locale inclusivo gestito da persone appartenenti a categorie fragili e/o con disabilità. Unico nel suo genere in provincia di Novara, è il risultato di un’idea del team Asd Baskin Ciuff, associazione sportiva borgomanerese presieduta da Piero Pironi, che si è potuta concretizzare grazie al sostegno di alcuni imprenditori locali.
I dettagli del progetto
«Il progetto – spiega Pironi – rappresenta un modello innovativo di inclusione sociale e sviluppo comunitario. Il bar non è solo un posto di ristoro, ma anche uno spazio simbolico in cui la collaborazione tra persone con esperienze e competenze diverse diventa motore di crescita personale e collettiva. Il nostro obiettivo è che ogni persona coinvolta possa trovare in Bar-In un’opportunità concreta di crescita professionale e un lavoro in futuro. Voglio ringraziare gli imprenditori e le amministrazioni comunali di Briga e Borgomanero.
E’ grazie a loro se il sogno è diventato realtà». «Abbiamo sempre dato valore all’inclusione – aggiunge Chiara Barbieri, sindaco di Briga – e lo abbiamo dimostrato collaborando ogni anno con le associazioni locali per promuovere iniziative inclusive, mettendo a disposizione spazi e risorse». «Questo progetto – aggiunge Francesco Valsesia, assessore alla Cultura e allo Sport del Comune di Borgomanero – rappresenta un’opportunità importante nel percorso di inclusione sociale avviato da Baskin Ciuff anche in ambito sportivo. Offrire esperienze concrete di partecipazione attiva alla vita della comunità è fondamentale». Al fine di garantire un servizio di qualità, tutto il personale ha partecipato ad un percorso formativo intensivo condotto da docenti selezionati da “Zoppis srl Società Benefit”. L’inaugurazione, preceduta da un “brindisi all’inclusione” è proseguita con la cena e il concerto gratuito della Shary Band, formazione musicale che da sempre sostiene iniziative a carattere benefico.