A Bellinzago si pensa di abbattere il municipio per ricostruirlo da zero
"La sede odierna è malmessa e troppo grande per i pochi uffici che ospita" ha evidenziato il sindaco Sponghini
A Bellinzago Novarese l'ultimo Consiglio comunale dell’anno, svoltosi il 18 dicembre 2024, è servito per tirare le fila di questi primi mesi di Amministrazione Sponghini e per pianificare i prossimi.
A Bellinzago si pensa di abbattere il municipio
I temi che più hanno tenuto banco sono stati la nuova ciclabile, il Documento Unico di Programmazione, e la ristrutturazione del municipio.
Per qual che attiene al restauro del palazzo comunale, il primo cittadino Fabio Sponghini ha informato che, visti i costi elevati dell’opera, si stanno valutando tutte le ipotesi, tra cui anche quella di abbattere l’edificio attuale per costruirne uno nuovo.
«Una soluzione potrebbe essere la demolizione della sede odierna, malmessa e troppo grande per i pochi uffici che ospita, per costruirne un’altra più piccola ed efficiente dove ora sorge il parcheggio del municipio. Così facendo, si potrebbe creare anche quella piazza che Bellinzago sogna ormai da anni. Qualora si accertasse la fattibilità del lavoro, non procederemo senza aver chiesto il parere dei cittadini».
La nuova ciclabile
Per quanto riguarda la nuova ciclabile, si tratta di un progetto Regionale che, attraverso vari Comuni, punta a collegare il Ticino al Lago Maggiore grazie ad una rete di piste ciclabili. L’intervento costerà a Bellinzago circa un milione e mezzo di euro, coperto per la gran parte da fondi (il Comune dovrà sborsarne solo poco più di 200mila).
Partendo dal Ticino, il percorso individuato si comporrà di due segmenti: il primo attraverserà il centro cittadino, per poi raggiungere la stazione e la Badia, mentre il secondo inizierà in via Don Minzoni e arriverà fino alla Boglia. Salvo intoppi, i lavori dovrebbero concludersi nel 2028.