50 Top Pizza, le pizzerie migliori d'Italia: in classifica una di Baveno
Si tratta della pizzeria Fiore di Latte

Anche quest’anno, la guida 50 Top Pizza Italia 2025 ci accompagna in un viaggio tra eccellenze e novità per quanto riguarda uno dei cibi italiani più amati nel mondo: la pizza.
50 Top Pizza, vince I Masanielli di Caserta
Come riportato dal nostro portale nazionale NewsPrima, con 518 locali recensiti – selezionati tra oltre 100mila visitati – la guida rappresenta ormai un punto di riferimento assoluto per appassionati e professionisti. E anche nel 2025 il podio della classifica riserva qualche sorpresa, pur mantenendo salde alcune conferme.
A dominare la scena, ancora una volta, è Francesco Martucci con I Masanielli di Caserta, incoronata miglior pizzeria d’Italia 2025. Un trionfo che conferma l’eccellenza raggiunta negli ultimi anni e che Martucci ha sigillato anche con il premio per la “Miglior pizza dell’anno”, grazie alla sua creazione: la Marinara Atomica.
Al secondo posto troviamo Diego Vitagliano Pizzeria di Napoli – premiata anche per la migliore proposta di pasta.
A pari merito con la medaglia d'argento c'è Confine di Milano, firmata da Francesco Capece e Mario Ventura, che si distingue anche per la miglior carta dei vini 2025.
A chiudere il podio, con il terzo posto, è Seu Pizza Illuminati di Pier Daniele Seu a Roma, simbolo di una capitale sempre più rilevante nel panorama pizzaiolo nazionale.
Baveno come Napoli
All'84° posto c'è anche la pizzeria Fiore di Latte di Baveno.
Ecco la recensione:
"Se non fosse che voltato l’angolo appare il ramo più settentrionale del Lago Maggiore, sembrerebbe di essere in Campania. Pizze autenticamente napoletane dal cornicione prominente e ben alveolato e ottime materie prime campane per la farcitura: datterini gialli e rossi, anche in ragù, fior di latte d’Agerola e mozzarella di bufala, alici di Cetara e salame di nero casertano. Molto interessanti le pizze stagionali e quelle con ingredienti da altre regioni italiane (tartare di fassona, tartufo, spianata calabra). Dessert all’altezza delle pizze: vale la pena assaggiare anche la piccola pasticceria. Ampia ed esaustiva la lista dei vini con quasi 100 referenze, tra Italia ed estero".