2° Meeting Green Spoon Erasmus in Bulgaria: Arona presente
"In questa occasione si è trattato di “Pratiche sostenibili nel settore della ristorazione”
L'assessore Marina Grassani con l'assessore Monia Mazza e Giorgio Pierucci dell'Accademia Arona, hanno partecipato al 2^ Meeting Green Spoon Erasmus su invito della dr.ssa Lucia Veleva con Alessandra Bonisoli, dell’associazione MOST, con cui l’Amministrazione comunale di Arona collabora da anni su vari fronti: lotta alla violenza sulle donne, diversa abilità, turismo, ambiente.
Le parole dell'assessore Grassani
"In questa occasione si è trattato di “Pratiche sostenibili nel settore della ristorazione” con la partecipazione della Scuola alberghiera "Ivan Vazov" – Sunny beach, la Scuola nell'industria leggera e nel turismo - Kazanlak, l’Associazione "Most" e l’Italia (Comune di Arona e Accademia Arona) Il meeting ha previsto diversi momenti.
*Una riunione di lavoro nella Scuola di industria leggera e turismo di Kazanlak.
*Un incontro con studenti e dimostrazione sul tema: "Ristorazione sostenibile: preparazione del cibo senza sprechi" con dimostrazione di "Piatti di pasta tradizionali della regione di Kazanlac e degustazione.
*Un incontro con la rappresentante del sindaco e amministratori del comune di Kazanlak.
*La visita al Museo delle Rose, al Museo Storico, al Complesso Etnografico "Damascena"
*Dopo il trasferimento da Kazanlak a Sunny Beach è stata organizzata la visita della città vecchia Nessebar e la sua storia.
*Preparazione di piatti della cucina nazionale bulgara e degustazione - nel ristorante dell'hotel "Premium Inn" - cucina sostenibile.
*Incontro discussione/dibattito con lo staff della Scuola alberghiera "Ivan Vazov" su storia, cucina e tradizioni locali.
*Ha chiuso i lavori del meeting la visita al museo del sale e al lago di fango, noto per le sue proprietà curative, a Pomorie.
È sempre un piacere partecipare ai viaggi dell’Associazione MOST e un onore essere invitati, visti i bei luoghi, l’impeccabile organizzazione e l’alto valore storico-culturale. Io e la collega assessore Mazza, nell’esprimere il piacere di aver potuto visitare una parte di Bulgaria davvero interessante e dell’esperienza culinaria (che molto racconta di un popolo e di un territorio), nel rispetto della tradizione e della sostenibilità, diciamo grazie a gran voce. Grazie per l’invito e grazie alle strutture e Istituzioni che ci hanno egregiamente accolte e ospitate".