Vaprio d’Agogna: l’Amministrazione fa un bilancio dopo 6 mesi di attività
VAPRIO D’AGOGNA – Primo bilancio dopo sei mesi di attività per la nuova Amministrazione di Vaprio d’Agogna che nel bollettino comunale ha fatto il punto di cosa è stato realizzato nel 2014. “Si è trattato di una corsa contro il tempo – si legge sul periodi
VAPRIO D’AGOGNA – Primo bilancio dopo sei mesi di attività per la nuova Amministrazione di Vaprio d’Agogna che nel bollettino comunale ha fatto il punto di cosa è stato realizzato nel 2014. “Si è trattato di una corsa contro il tempo – si legge sul periodico diffuso nelle scorse settimane – per poter sfruttare il periodo nel quale il nostro Comune non rientrava nei parametri del Patto di Stabilità che, ricordiamo, riguarda tutti i Comuni con popolazione superiore ai 1.000 abitanti”.
Essere esenti dal patto di stabilità significa poter utilizzare i soldi degli avanzi di amministrazione che a Vaprio a fine 2013 erano pari a 1.150.000. Denaro che per legge non può essere usato per ridurre le tasse, né per le spese correnti ma solo per gli investimenti. “Alla luce di questo, la nostra Amministrazione – continua il bollettino periodico - ha ritenuto opportuno rendere ai cittadini i loro soldi con interventi per utilizzare al meglio le strutture esistenti, rimodernandole con innovazioni tecnologiche. Inoltre ha sostituito attrezzature e mezzi ormai obsoleti. Questo soprattutto per poter tagliare le spese correnti risparmiando, oggi e nel futuro, sui costi energetici e manutentivi. Purtroppo abbiamo avuto solo 6 mesi per poter operare, questo ha impedito alcuni interventi dove la burocrazia, per la natura degli immobili, avrebbe richiesto tempi molto più lunghi. Altri interventi non sono stati fatti semplicemente perché non possono essere eseguiti dal Comune”.
In breve: è stato installato un impianto fotovoltaico sui tetti della struttura sportiva, sono stati completati i lavori al cimitero, è stato installato un ascensore in Municipio per eliminare le barriere architettoniche, sono state sistemate diverse strade ed è stata fatta manutenzione alla segnaletica stradale, sono stati acquistati computer e programmi gestionali, è stata migliorata l’illuminazione pubblica installando punti luce a Led in aree sprovviste o poco illuminate, è stato rinnovato il parco macchine comunale, sono in corso i lavori nel Municipio e in particolare nell’area dove sarà sistemata la biblioteca.
Lucia Panagini