“Trovate il coraggio di superare la paura per vivere da persone libere”
ROMAGNANO SESIA - “Vi auguro, ogni volta che avrete paura, di trovare il coraggio di superarla in modo da poter vivere da persone libere”. Così Rita Borsellino ha salutato i tanti bambini e ragazzi presenti venerdì mattina all'inaugurazione del piazzale “G. Falcone – P. Borsellino, Magistrati” a Romagnano Sesia, insieme a numerose autorità. Rita Borsellino, sore
ROMAGNANO SESIA - “Vi auguro, ogni volta che avrete paura, di trovare il coraggio di superarla in modo da poter vivere da persone libere”. Così Rita Borsellino ha salutato i tanti bambini e ragazzi presenti venerdì mattina all'inaugurazione del piazzale “G. Falcone – P. Borsellino, Magistrati” a Romagnano Sesia, insieme a numerose autorità. Rita Borsellino, sorella del magistrato ucciso dalla mafia nel 1993, ha sottolineato anche il valore di intitolare a qualcuno uno spazio del paese: “significa dire grazie per quello che la persona ha fatto e farlo ricordare a tutti quelli che passeranno su questo piazzale”. Dal canto loro i ragazzi delle medie hanno letto alcune lettere che hanno scritto a Falcone e Borsellino e slogan sulla mafia e sull'illegalità. I bambini delle elementari hanno consegnato invece, alla sorella del magistrato, alcuni disegni che andranno ad implementare la documentazione del centro studi “Paolo Borsellino”. Infine, il dono del paese da parte del sindaco, Cristina Baraggioni: l’antico stemma de borgo (onorificenza che viene assegnata a persone illustri e ai romagnanesi dell’anno), e alcuni volumi su Romagnano Sesia.
La due giorni della legalità a Romagnano Sesia era stata inaugurata la sera prima a Villa Caccia, dove si è tenuta alla presenza di un centinaio di persone la “Cena della Legalità”. “Siamo così lontani geograficamente, ma siamo così vicini come sentimenti, come capacità di costruire un futuro diverso. Condividiamo la memoria – ha spiegato Borsellino nel corso della serate – non per lasciare il passato alle spalle, ma per tenerlo sempre presente e per trovare la forza per costruire un nuovo futuro”.
Foto di Vito Summa.
l.pa.