Trailer esperti e neofiti: Omegna si prepara all’invasione dei corridori

Trailer esperti e neofiti: Omegna si prepara all’invasione dei corridori
Pubblicato:
Aggiornato:

OMEGNA – Tre giorni di gare con la cornice del lago d’Orta e delle sue montagne, quattro distanze, 1100 atleti provenienti da 25 paesi diversi: sono i numeri dell’Ultra Trail del Lago d’Orta in programma nel fine settimana ad Omegna. La gara coinvolgerà alcuni dei trailer più esperti del mondo, sulla distanza massima di 90 km, ma anche neofiti della corsa in montagna, che potr

OMEGNA – Tre giorni di gare con la cornice del lago d’Orta e delle sue montagne, quattro distanze, 1100 atleti provenienti da 25 paesi diversi: sono i numeri dell’Ultra Trail del Lago d’Orta in programma nel fine settimana ad Omegna. La gara coinvolgerà alcuni dei trailer più esperti del mondo, sulla distanza massima di 90 km, ma anche neofiti della corsa in montagna, che potranno cimentarsi con il trail o il nordic walking sul percorso da 15 km.

La storia dell’Ultra Trail Lago d’Orta è cominciata nell’ottobre 2010 con 240 iscritti e due percorsi da 36 e 22 km. Da lì la crescita è stata esponenziale: nel 2011, alla prima competizione ufficiale, alla partenza furono 400, fino ad arrivare di anno in anno ad oltre 1000 iscritti. Numero confermato anche nella gara di quest’anno dove vengono proposte le distanze: 90 km, 57 km, 34 km e 15 km (trail o nordic walking)

L’appuntamento è per venerdì 21 ottobre quando, in serata, sarà aperto il villaggio sportivo ad Omegna. Poi sabato 22 ottobre la partenza a scaglioni delle varie gare, che si snoderanno tutte sulla sponda Ovest del Lago d’Orta, a partire dalle 5 del mattino con l’avvio della distanza più lunga.

l.pa.

 

Seguici sui nostri canali