Scambio culturale all’insegna del vino a Romagnano Sesia
ROMAGNANO SESIA - “L’acqua divide gli uomini, il vino li unisce”: la frase dello scrittore napoletano Libero Bovio, citata dall’Assessore all’Istruzione di Romagnano Sesia Alessandro Carini, è stato il leit motiv d
ROMAGNANO SESIA - “L’acqua divide gli uomini, il vino li unisce”: la frase dello scrittore napoletano Libero Bovio, citata dall’Assessore all’Istruzione di Romagnano Sesia Alessandro Carini, è stato il leit motiv della visita di una scolaresca francese in Bassa Sesia. Una quarantina di persone, tra giovani e insegnanti dell’Istituto Rural Des Mauges di Beaupreau nei Paesi della Loira, ha visitato infatti il paese sesiano all’interno di un viaggio d’istruzione per visitare Expo. La scuola francese è gemellata con l’Istituto Agrario Bonfantini, che ha un distaccamento ad indirizzo vitivinicolo proprio a Romagnano.
Il gruppo ha visitato alcune sale di Villa Caccia, sede del Museo Etnografico della Bassa Valsesia, e la Cantina dei Santi, Poi si è spostato all’Azienda Vitivinicola Fratelli Ioppa dove si è tenuta una degustazione dei vini del distretto del Piemonte Orientale con il sommelier Otello Facchini. Infine, l’accoglienza nella scuola “gemella”.
l.pa.