Statistiche

Polizia locale di Borgomanero: nel 2025 accertate sanzioni per oltre mezzo milione

Il Comandante Mora: "Un anno impegnativo che ci ha posti un gradino più avanti in termini di informatizzazione del Comando"

Polizia locale di Borgomanero: nel 2025 accertate sanzioni per oltre mezzo milione

La Polizia locale di Borgomanero ha presentato il bilancio delle sue attività per il 2025. Il Comandante Fabio Mora delinea il quadro di una serie di interventi estremamente complessi e importanti sul territorio.

Un anno di crescita per la Polizia locale

Il Comandante della Polizia locale Fabio Mora ha tracciato il bilancio delle attività portate a termine nel corso del 2025 e ha parlato della situazione che sta vivendo il Corpo. “Per la Polizia Locale di Borgomanero – scrive infatti – il 2025 è stato un anno impegnativo che ci ha posti
un gradino più avanti in termini di informatizzazione del Comando, malgrado le problematiche quotidiane da affrontare e l’evoluzione generazionale. In termini della presenza di personale si è avuto un ricambio di uomini con un licenziamento di un Agente che è andato a lavorare in un altro Comando, un interscambio che ci ha portato via un agente formato e che ci ha fatto arrivare un nuovo operatore con varie esperienze in Polizia Locale e Provinciale, ma privo di corso Regionale per Agenti di Polizia Locale, che lo ha portato ad essere assente per tre mesi per seguire il corso di formazione. Il 15 dicembre 2025 abbiamo assunto un nuovo Agente giovane che richiede tanta attenzione e necessità di formazione. Ulteriori cambiamenti sono previsti per questo nuovo anno”.

I numeri sulle strade del 2025

Numerose le statistiche riportate dal Comandante nella sua relazione, soprattutto per quanto riguarda le attività di polizia stradale. Nel corso dell’anno appena terminato infatti gli agenti borgomaneresi hanno accertato 5.396 violazioni al Codice della strada, di cui 2.790 per le norme di comportamento. Le sanzioni accertate ammontano complessivamente a 572.443,35 euro, mentre le sanzioni effettivamente incassate corrispondono a 251.353,59 euro. 1.054 i verbali contestati, 104 gli interventi per sinistri stradali, 7 le violazioni penali al Codice della strada, 98 i sequestri amministrativi dei veicoli, 4 i sequestri penali, 13 le confische effettuate, due le carte di circolazione ritirate, 15 i fermi amministrativi dei veicoli, 1878 i punti decurtati dalla patente, 173 le segnalazioni alla Prefettura per le patenti e le altre infrazioni, 17 le patenti ritirate e 9 quelle revocate, 95 le sospensioni brevi delle patenti.

 Numerosi anche i servizi riguardanti altri ambiti

“Sono stati programmati e realizzati servizi quotidiani specifici per il controllo della sicurezza dei cittadini – continua il Comandante Mora – specialmente nel periodo invernale in cui fa buio più presto e la necessità del cittadino medio di sentirsi al sicuro con la presenza e la costanza della pattuglia sul territorio risulta essere un elemento fondamentale. È continuata l’attività di controllo e pattugliamento del territorio, sia per quanto riguarda la viabilità che per la prevenzione dei reati, in particolare degli obiettivi sensibili e delle categorie di cittadini meno protette e più esposte ad azioni criminose: anziani e bambini. Abbiamo garantito, come sempre, l’ordinato e tranquillo svolgimento delle manifestazioni che hanno interessato la Città pur nei limiti dei pochi eventi programmati tra cui spiccano la tradizionale Festa dell’Uva, gli eventi estivi e del periodo natalizio”. Ammonta a 198.851,22 euro invece il totale dei proventi derivanti dai parcometri, compresa la vendita di tessere automatiche.

Agenti attivi anche nella protezione degli animali

“Ci siamo occupati anche della protezione degli animali – conclude il Comandante – con l’attenzione per il randagismo, in particolare abbiamo recuperato e/o collaborato al recupero per un totale di nr. 81 gatti, nr. 94 cani e malauguratamente per il recupero di carcasse di animali selvatici morti per un totale di nr. 22, tutto grazie alle convenzioni stipulate dall’Ufficio Ambiente del Comune e al supporto fondamentale del canile, tutti eventi che in certe situazioni hanno messo in pericolo gli operatori e che sono frutto o di individuazione diretta durante il controllo del territorio oppure dietro segnalazione diretta degli utenti della strada o telefonica”.