Ospedale: endoscopie con meno dolore

Ospedale: endoscopie con meno dolore
Pubblicato:
Aggiornato:

BORGOMANERO – Nei giorni scorsi sono stati consegnati alla Struttura Semplice Dipartimentale di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’ospedale di Borgomanero dei nuovi strumenti che renderanno meno fastidiosi gli esami endoscopici per i pazienti. Il presidio ospedaliero dell’Asl Novara ora è dotato di un nuovo regolatore di CO2, oltre che di due carrelli porta bombole. L’acquisto è stato possibile grazie alla donazione della famiglia Gattone Germano Costruzion

BORGOMANERO – Nei giorni scorsi sono stati consegnati alla Struttura Semplice Dipartimentale di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’ospedale di Borgomanero dei nuovi strumenti che renderanno meno fastidiosi gli esami endoscopici per i pazienti. Il presidio ospedaliero dell’Asl Novara ora è dotato di un nuovo regolatore di CO2, oltre che di due carrelli porta bombole. L’acquisto è stato possibile grazie alla donazione della famiglia Gattone Germano Costruzioni Edili di Borgomanero.

Il regolatore di CO2 è un apparecchio che permette di distendere i visceri durante l’esecuzione delle esofago-gastro-duodenoscopia e delle colonscopie, in questo modo le indagini diagnostiche sono meno dolorose per il paziente. L’anidride carbonica viene, infatti, riassorbita molto più rapidamente rispetto all’aria ambiente e così il paziente avverte meno la sensazione di gonfiore all’addome. Inoltre, la CO2 permette di eseguire le manovre con maggiore sicurezza.

“Grazie di cuore al Signor Gattone e alla Sua famiglia – afferma Laura Broglia, Dirigente della Ssdip. Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva – che con tale donazione hanno dimostrato una grande attenzione e sensibilità nei confronti dei pazienti e del loro benessere”.

l.pa.

Seguici sui nostri canali