Nuovi giochi e competizione nazionale: ecco il Palio delle Botti di Maggiora

MAGGIORA – Tutto pronto a Maggiora per la quattro giorni dedicata alla corsa delle botti. Da mercoledì 13 a domenica 17 nella cittadina borgomanerese si svolgerà il Palio dei Rioni che quest’anno terminerà con la corsa nazionale tra le “città
MAGGIORA – Tutto pronto a Maggiora per la quattro giorni dedicata alla corsa delle botti. Da mercoledì 13 a domenica 17 nella cittadina borgomanerese si svolgerà il Palio dei Rioni che quest’anno terminerà con la corsa nazionale tra le “città del vino”. Per la terza volta, infatti, Maggiora l’anno scorso ha conquistato il titolo di campione d’Italia e quindi potrà ospitare la sfida tra i vari Comuni, in programma domenica 17.
Mercoledì 13 luglio prime “corse” con il Palio di Santa Lucia, con gare a inseguimento e a tempo su un nuovo percorso con partenza e arrivo al campetto di via Dante. Giovedì 14 la seconda edizione della “corsa del palio”, camminata non competitiva disputata tra i boschi. A seguire il secondo gioco tradizionale, cioè il tiro con l’arco. Venerdì 15 new entry nella programmazione dei giochi con la “grondaia” e “il tiro al buio”, Sabato nel pomeriggio i protagonisti saranno i ragazzi con il palio baby. Alle 21 il gran finale con la gara delle botti per le squadre femminili e maschili disputate con la botte di 120 kg appesantita di 20 kg di ghiaia. Il rione da battere anche quest’anno è la Cavaiasca, per undici volte consecutive campione della speciale competizioni.
l.pa.