“Ma è questo il modo di fare il volontario?”
BORGOMANERO – Una video denuncia in perfetto stile “Le Iene”: come nel noto programma audio ambiente, commenti ironici e sottotitoli. A crearlo un giovane borgomanerese, con il pallino della grafica, indignato per il comportamento di due volontari che alcuni giorni fa raccoglievano firme all’ingresso dell’Ospedale di Borgomanero. Il video rac
BORGOMANERO – Una video denuncia in perfetto stile “Le Iene”: come nel noto programma audio ambiente, commenti ironici e sottotitoli. A crearlo un giovane borgomanerese, con il pallino della grafica, indignato per il comportamento di due volontari che alcuni giorni fa raccoglievano firme all’ingresso dell’Ospedale di Borgomanero. Il video racconta il duro confronto con i due dopo che il giovane ha sì firmato la petizione, ma non ha dato un contributo in denaro (“solo perché non avevo soldi” precisa). “Posso anche ricevere commenti negativi ma voglio pubblicare questo video per capire se ho totalmente torto, per metà o se c'è un modo migliore che un volontario si debba comportare” spiega postando sui social il suo video (visibile all’indirizzo https://youtu.be/27hDHkn1c7U)
Non è chiaro a quale associazione apparterrebbero i due volontari che nel video sostengono di raccogliere fondi per donare farmaci a bambini malati di tumore. Quello che è certo, dai nostri riscontri, è che comunque non avrebbero avuto titolo per quel tipo di attività in quel luogo. “Da tempo non concediamo autorizzazioni per raccolte firme o simili all’ingresso dell’ospedale, per non creare intralcio a chi entra ed esce dal nosocomio” spiega Ettore Tettoni, Comandante dalla Polizia Municipale di Borgomanero che, come da prassi, è chiamata a raccogliere le comunicazioni di occupazione del suolo pubblico. “In situazioni simili consigliamo di avvertirci, così potremo provvedere ai controlli del caso” conclude il Comandante.
l.pa.