Questura

Liti e minacce: chiuso per 10 giorni un bar in zona stazione

Il provvedimento arriva dopo ripetuti interventi nel locale, spesso frequentato da persone con precedenti

Liti e minacce: chiuso per 10 giorni un bar in zona stazione

Nella mattina di martedì 20 gennaio 2026, la Squadra Amministrativa della Divisione P.A.S. della Questura di Novara ha eseguito l’ordine del Questore che dispone la chiusura per 10 giorni di un bar in zona stazione.

Liti e minacce: chiuso per 10 giorni un bar

Il provvedimento è stato adottato ai sensi dell’art. 100 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, a seguito di numerosi fatti verificatisi tra il 2024 e il 2025 e su segnalazione del Comando Stazione Carabinieri di Novara, che aveva rilevato ripetuti interventi presso il locale e la frequentazione dello stesso da parte di persone con precedenti di polizia.

Tra gli episodi segnalati: minacce al gestore da parte di soggetti alterati da alcol, liti tra avventori, attività di vendita abusive nelle vicinanze del bar e resistenza a pubblico ufficiale. Il locale era già stato sospeso per 7 giorni nella primavera del 2024.

La chiusura temporanea, spiegano dalla Questura, si inserisce nell’ambito delle funzioni di tutela dell’ordine pubblico, della sicurezza e della moralità pubblica. L’art. 100 TULPS viene così applicato per ammonire le attività commerciali che non esercitano un adeguato controllo sugli avventori e per ribadire la presenza dello Stato, soprattutto in caso di recidive e degrado urbano.